Il tartufo della Croazia: come, dove, quando.

tartufo della croazia

Ciao sono Betty, e sono un Lagotto.

Ma non un Lagotto qualsiasi: sono un Lagotto da caccia al tartufo della Croazia!

La bellissima Betty l’abbiamo conosciuta durante il nostro blog tour in Croazia in un giorno in cui siamo andati in escursione nell’entroterra, e precisamente a Buzet dove si trova l’azienda agricola Karlik specializzata in Tartufi della Croazia.

tartufo della croazia

Il Tartufo della Croazia cresce in una ampia zona dell’entroterra, tra le più vaste in Europa ed è sia bianco che nero, a seconda del periodo di raccolta

Karlik conserva ed elabora i tartufi in varie preparazioni che vanno dall’olio aromatizzato, al salame al tartufo, passando per il formaggio al tartufo e addirittura il miele al tartufo ( per noi una novità) che loro accompagnano ai formaggi semplici.

Dopo una degustazione di tutti questi prodotti abbiamo potuto provare il tartufo fresco in quella che loro chiamano frittaja.

Uovo e tartufo è un classico e forse il modo migliore per valorizzare questo prezioso ingrediente e infatti la frittaja è una sorta di uovo strapazzato in cui viene mescolato pre cottura il tartufo in grande quantità e del parmigiano. Una piccola curiosità: a Buzet ogni anno si tiene una particolare festa del tartufo in cui si fa una enorme frittaja il cui numero di uova è uguale all’anno in cui viene fatta, e quindi quest’anno saranno 2014 le uova messe sul fuoco insieme a 10 kili di tartufo!

Il tartufo della Croazia che abbiamo potuto assaggiare fresco in questo periodo dell’anno è quello nero, e devo dire che l’ abbiamo trovato molto buono, dal gusto pieno e sufficientemente persistente, magari non intenso come altri che abbiamo potuto assaggiare di origine piemontese, ma comunque buono e forse più delicato.

tartufo della croazia

Ma Karlik il tartufo non lo elabora solamente , per prima cosa lo raccoglie: in questo paesino dove il numero dei cani è 4 volte quello degli abitanti era inevitabile! E infatti la nostra visita si è conclusa con una piccola caccia al tartufo… ed è qui che entra in scena la nostra amica Betty!

Con lei e il suo fratellino siamo andati nel primo bosco e lei si è cimentata in una piccola ricerca…a dire il vero sembrava più che Betty avesse una gran voglia di giocare ed in effetti essendo ancora una cucciolotta il suo addestramento era ancora da completarsi. D’altra parte, con il costo che arrivano ad avere i cani da tartufo perfettamente istruiti, non li biasimo se tengono in serbo i cani “seri” per le cacce “serie” ! 😉

tartufi-5

 

Buzet è facilmente raggiungibile da Parenzo e da Rabac in poco meno di un’ora, una escursione da fare se decidete di trascorrere le vostre vacanze sulle spiagge della Croazia (e non dimenticare che per te c’è un codice sconto a questo link)

Il tartufo della Croazia: come, dove, quando. ultima modifica: 2014-06-20T09:21:29+01:00 da patrizia

«

1 Comment

  1. Salve vorrei contattare l’azienda agricola karlik perché interessato ad acquisto tartufo potete inviarmi un contatto grazie buona giornata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *