Viaggi all’insegna del rispetto ambientale

Oltre il 62% degli italiani ha espresso di voler soggiornare in hotel ecosostenibili e il 50% di aver preso in considerazione di visitare una destinazione esclusivamente per la sua sostenibilità ambientale. Come cittadini del mondo, è nostra responsabilità cercare di ridurre al minimo l’impatto dei nostri spostamenti e viaggi sull’ambiente.

Il turismo ecosostenibile si sta diffondendo rapidamente e un numero crescente di strutture ricettive sta provvedendo a raggiungere questa fisionomia, vista la continua crescita di richieste. Si definiscono strutture green tutte quelle che sfruttano in maniera responsabile le risorse energetiche e ambientali, come l’utilizzo di prodotti biologici, materiali riciclati e il recupero idrico, con un significativo risparmio non solo in termini economici ma anche energetici. È necessario che le strutture ricettive green rispettino determinati parametri anche nella promozione del territorio e dei suoi beni naturalistici e culturali, con menù che valorizzino l’enogastronomia tipica del luogo senza OGM e proposte di itinerari a stretto contatto con il paesaggio circostante.

Se ancora non fate parte di quella fetta di viaggiatori sostenibili potreste cominciare dal prossimo viaggio, soggiornando in una struttura all’insegna del rispetto ambientale e gustando deliziose pietanze biologiche a km 0.

 

Turismo eco-sostenibile

 

Il turismo ecosostenibile, noto anche come turismo sostenibile o ecoturismo, è un approccio al viaggio che, in sostanza, rispetta l’ambiente e sostiene il benessere delle comunità locali. Questo tipo di viaggio incoraggia i visitatori a ridurre la propria impronta ambientale, massimizzando al contempo i benefici sociali ed economici per le comunità che visitano.

Per praticare un turismo ecosostenibile, si consiglia innanzitutto di cercate strutture ricettive e tour operator certificati ecologicamente e che aderiscano a pratiche sostenibili, come per esempio il sostegno alle imprese locali, l’efficienza energetica e la riduzione dei rifiuti.

Nella scelta delle mete di viaggio, è consigliabile orientarsi su destinazioni che diano priorità alla tutela dell’ambiente, come per esempio la Costa Rica, che ha una lunga storia di protezione della biodiversità. Si segnalano anche il Bhutan, apprezzato per il suo impegno per lo sviluppo sostenibile e la neutralità delle emissioni di carbonio, e la verde Irlanda, che vediamo in tanti videogiochi e giochi per casinò come per esempio Shamrock Miner, Shamrock Holmes e Patrick’s Jackpot, per citarne alcuni, disponibili su piattaforme digitali e portali online come https://casino.netbet.it/, dotato di licenza ADM.

 

Cucina bio a km 0

 

Anche il cibo che consumiamo durante i viaggi può avere un impatto significativo sull’ambiente. Scegliendo alimenti biologici, possiamo sostenere pratiche agricole sostenibili e ridurre l’esposizione a pesticidi e sostanze chimiche dannose. Si consiglia di visitare i mercati agricoli locali e scegliere strutture ristorative che si riforniscano da aziende agricole locali. In questo modo non solo si sostiene l’agricoltura sostenibile, ma si contribuisce anche a ridurre l’impronta di carbonio associata al trasporto degli alimenti.

 

Agricoltura sostenibile

 

L’agricoltura sostenibile è così definita perché basata su pratiche agricole che tutelano le risorse naturali, mantengono o migliorano la fertilità del suolo. La scelta di destinazioni che privilegino l’agricoltura sostenibile è imprescindibile se ci si vuole dedicare a viaggi rispettosi dell’ambiente. Molti agriturismi permettono di conoscere e familiarizzare con le pratiche agricole sostenibili, con varie attività che spaziano dai corsi di cucina “dalla fattoria alla tavola”, alle visite ai vigneti e veri e propri soggiorni in fattorie biologiche.

 

Risparmio energetico e fonti rinnovabili

 

L’energia green è una componente essenziale dei viaggi ecologici. Il consumo di combustibili fossili associato ai trasporti, agli alloggi e alle attività turistiche concorre alle emissioni inquinanti. Scegliendo dispositivi, strutture e prodotti alimentati da fonti rinnovabili, come l’energia solare, possiamo mitigare il nostro impatto ambientale e sostenere la transizione verso un futuro più sostenibile.

Laddove possibile, si consiglia di scegliere metodi di trasporto sostenibili per gli spostamenti, come andare in bicicletta, usare i mezzi pubblici o semplicemente andare a piedi. Se noleggiate un’auto, scegliete un veicolo ibrido o elettrico, se disponibile.

Viaggiare nel rispetto dell’ambiente non è solo possibile, ma è essenziale per il futuro del nostro pianeta. Abbracciando il turismo ecosostenibile, scegliendo opzioni energetiche pulite e prediligendo la cucina biologica e l’agricoltura sostenibile possiamo ridurre la nostra impronta ambientale.

Viaggi all’insegna del rispetto ambientale ultima modifica: 2023-05-18T10:38:50+02:00 da patrizia

«

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *