World Tourism Forum Istanbul: 4-6 Febbraio 2016

world tourism forum istanbul -studiogabriotomelleri

Come ormai saprete, ad inizio di febbraio ci siamo recati ad Istanbul per un evento molto importante legato al turismo a cui siamo stati invitati in qualità di blogger, l’evento era il World Tourism Forum Istanbul e ora vi raccontiamo qualcosa di più di questa esperienza.

world tourism forum -studiogabriotomelleri-2

L’evento era composto da due sezioni: una espositiva, strutturata come molte altre fiere di settore con rappresentanze di compagnie aeree, catene mondiali dell’ospitalità ricettiva, tour operator ecc.

La seconda sezione, quella principale, era legata invece alle conferenze e da qui viene il nome appunto di World Tourism Forum Istanbul.

L’evento si è tenuto presso il Lutfi Kirdar International Convention & Exhibition Center, una grande e nuovissima struttura che si trova in zona centrale ( non troppo lontano da piazza Taksim) ed era articolata su due piani dove si svolgevano i due differenti aspetti della manifestazione: un piano dedicato agli espositori e un piano dedicato alle 6 diverse sale conferenze dove si alternavano gli speaker.

Ad intervenire alla manifestazione oltre ai massimi esponenti politici Turchi ( a partire dal presidente Erdogan ) tanti esperti internazionali di turismo e CEO di aziende leader mondiali del settore che hanno tenuto vari panel nelle diverse sale.

world tourism forum -studiogabriotomelleri-6

E noi?

Noi insieme ad altri 50 blogger provenienti da tutto il mondo,  abbiamo fatto parte di alcuni panel in cui si è raccontato al mondo del turismo internazionale qual é l’impatto del blogging professionale sull’industria del travel.

La bellissima sorpresa che ci è stata fatta da Turkish Airlines è stato un volume stampato in cui sono stati raccolti i post di tutti noi blogger invitati, con cui annunciavamo ai nostri lettori la partecipazione al World Tourism Forum Istanbul.

Questo volume, se mai ce ne fosse bisogno, renderà davvero indimenticabile questa esperienza a Istanbul, che oltre agli eventi “fieristici” è stata condita anche a degli eventi serali straordinari!

La prima serata infatti un evento dedicato solo a noi blogger ci ha permesso di conoscere nuovi colleghi internazionali e riabbracciare alcune vecchie conoscenze, mentre la serata di gala ci ha riservato una sorpresa da mille e una notte.

Una cena nel meraviglioso palazzo storico del Ciragan Palace Kempinski, che ha ospitato anche la sontuosa cerimnia di premiazione.

 

world tourism forum -studiogabriotomelleri-4

Come blogger il nostro compito è stato anche quello di raccontare al mondo questa meravigliosa città in un momento storico in cui il turismo sta subendo le conseguenze dei tragici eventi dello scorso gennaio.

E infatti sono sicura che anche voi, come tutte le persone che abbiamo incontrato da quando siamo rientrati, siate curiosi di chiederci come era l’atmosfera a Istanbul.

La nostra più sincera risposta è: meravigliosa.

La città ha tantissimi controlli ovunque: entrando in moschea, passando per i mercati, vi controlleranno le borse con i metal detector, anche alcuni ristoranti e discoteche hanno ugualmente questo tipo di controlli, e la polizia è davvero dappertutto.

Il clima che si respira è assolutamente rilassato, i turchi sono estremamente accoglienti e calorosi come loro natura, e di questi giorni ad Istanbul rimpiango solo una cosa: che siano stati troppo pochi!

 

World Tourism Forum Istanbul: 4-6 Febbraio 2016 ultima modifica: 2016-02-15T11:15:42+01:00 da patrizia

«

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *