Bois de Vincennes e il tempio buddista di Parigi

Bois de Vincennes e il tempio buddista di Parigi

parigi parco giappo-studiotomelleri-8

Bois de Vincennes è la più grande area verde di Parigi.

E per grande, intendiamo dire davvero grande.

Si trova a Sud Est della città e se volete visitarla vi consigliamo di munirvi di una bicicletta, ancor meglio un Velib, e di una mappa perchè non solo la zona è veramente ampia, quanto non è facilissimo orientarsi e non troverete poi chissà quanta gente a cui chiedere informazioni!

Bois de Vincennes è talmente ampia che comprende diversi laghi, un ippodromo, un castello, la scuola militare di equitazione, vari campi sportivi, il giardino zoologico riaperto al pubblico da pochissimo dopo i grandi lavori di ammodernamento, e persino un tempio buddista.

Ciononostante la stragrande maggioranza di Bois de Vincennes è un vero e proprio bosco.

In questo itinerario ne abbiamo visto una piccola parte, ma è stata sufficiente sia a perderci ( !!! ) che a farci innamorare di questo posto a tratti romantico e idilliaco a tratti selvaggio.

parigi parco giappo-studiotomelleri-4

Quella che vedete in queste foto è la parte di Bois de Vincennes  vicina a Porte Dorèe raggiungibile molto facilmente dalla omonima fermata della metro, che si snoda intorno al bel Lac Daumesnil. Qui Bois de Vicennes è un bellissimo e curatissimo parco, la passeggiata intorno a lago vi porterà sulle isolette Ile de Bercy e Ile de Reuilly con i salici piangenti che toccano lo specchio d’acqua, e  le barchette a remi passano lentesoto i bei ponti in ferro.

E qui non c’è possibilità alcuna di perdervi.

A pochi metri vi sorge anche il Tempio Buddista di Parigi: 180 000 piccole tegole in legno di castagno, pazientemente tagliate con l’ascia, formano il mirabile tetto di quello che è nato come antico padiglione dell’Esposizione Coloniale del 1931. All’interno dovrebbe esserci una monumentale statua di 9 m d’altezza di Buddha dorata a foglia oro, ma alla nostra visita il tempio era in restauro e non abbiamo potuto visitarlo.

parigi parco giappo-studiotomelleri-7Lac Daumesnil

Resta in Contatto

Subscribe to our fortnightly newsletter with stories from our latest adventures and the best travel tips

Una risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Una risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Consigli di Viaggio