Molti di voi sapranno che siamo appena rientrati da una splendida settimana a Parigi. Una settimana in cui abbiamo unito lavoro, svago e last but not least, i festeggiamenti per il compleanno di Gabrio! 🙂
Parigi è una città che amiamo moltissimo e che possiamo permetterci di dire che conosciamo un pochino, per questo motivo abbiamo organizzato le nostre giornate in modo tale da poter vedere sia le zone più “classiche” sempre affascinanti e con una poesia che non stanca mai, che angoli per noi inediti e fuori dalle rotte più comuni.
Il risultato? una serie di itinerari per Parigi “diversi”, suddivisi per giorni, che vi proponiamo se avete voglia di ricalcare le nostre orme.
Come mezzo di trasporto noi abbiamo sempre usato il Velib, ve ne avevamo già parlato qui, e confermiamo che è un mezzo alternativo molto divertente, velocissimo nel caotico traffico parigino e super economico. Con 8 euro si acquista un abbonamento settimanale e in questa tariffa sono inclusi tutti i tragitti che rientrano nella mezz’ora, oltre questo tempo la tariffa è di 1€ all’ora.
Unica avvertenza: non usatelo se non conoscete almeno un po’ la città e avete poco tempo, continuare a fermarsi per consultare la cartina diventa snervante e ti fa perdere il piacere di una biciclettata per la Ville Lumiere.
Si parte con un tour a piedi che ricomprende la zona monumentale del Louvre, il Palais Royal i Jardin des Tuileries percorrendo sia la Rue de Rivoli che il Quai lungo la Senna.
Da lì con il velib si percorre un lungo rettilineo in direzione est per fermarsi nei pressi de la Gare de Lyon e scoprire la Coulèe Verte.
Si tratta di una vecchia linea ferroviaria sopraelevata , dismessa e trasformata in una lunga passeggiata verde che attraversa la città dall’alto. Splendida in questa primavera che sboccia!
Tornando “a terra”, le arcate di questa sopraelevata sono state prese da artisti e artigiani che hanno dato vita ad un interessante ciclo di botteghe molto creative… ma non temete : vi racconteremo approfonditamente di tutto questo!
Si riprende la bici e si continua sempre in direzione est fino a superare la Periferique (la tangenziale circolare che abbraccia tutta Parigi segnando il limite del territorio comunale) e si arriva al BOIS DE VINCENNES.
Qui vi accoglie una parco fatto di laghetti con piccole barche che lo attraversano, un Centro di Cultura Buddista attualmente in restauro e il parco zoologico di Parigi appena riaperto dopo anni di lavori: il dente di roccia finto che svetta nel parco è veramente buffo da vedere in lontananza!
Si riprende la due ruote e si attraversa il bosco. In una decina di minuti si raggiunge il bellissimo complesso del Castello di Vincennes, che fa parte del Centre des Monuments Nationaux. Un posto tra i meno conosciuti di Parigi ma assolutamente imperdibile… ma vi parleremo anche di questo a suo tempo! 😉
Si è fatto tardi ed è ora di rientrare alla base: inforchiamo la bicicletta e in meno dei 30 minuti di ordinanza siamo nel nostro bellissimo appartamentino in Rue de Richelieu preso tramite Only-apartments, giusto in tempo per rinfrescarci e dedicarci alla nostra serata parigina!
à bientôt !