Se dico Asturie, voi cosa dite?
Magari non tutti saprete che si tratta di una regione della Spagna, più precisamente di un principato, ( comunità autonoma) che si trova più o meno al centro della costa settentrionale Spagnola.
Leggendo qualcosa in più sul sito del Turismo Spagnolo si rimane stupiti dal sentire così poco parlare di questa zona nonostante il suo ricchissimo patrimonio: natura stupenda, città patrimonio UNESCO, gastronomia eccellente.
Ebbene, probabilmente tra poco si comincerà a sentirne parlare molto di più grazie ad un nuovissimo collegamento aereo. La compagnia Volotea ha da poco inaugurato infatti la tratta Venezia – Aeroporto delle Asturie, rendendo veloce, economico e diretto il tragitto per raggiungere questa terra che promette di essere meravigliosa!
Partiremo esattamente tra 10 giorni da Venezia con il volo del mattino di Volotea per Asturias e appena arrivati inizieremo a trattarci molto bene con un pranzo al ristorante stellato Real Balneario di Salinas.
Ci trasferiremo poi ad Aviles.
Il secondo giorno ci aspetta Gijon.
La domenica visiteremo Villaviciosa e Tazones mentre
Lunedì ci aspettano i luoghi patrimonio UNESCO: Oviedo, santa Maria del Naranco e San Miguel de Lillo.
In mezzo ci aspettano tantissime esperienze in un fittissimo calendario: due ristoranti stellati, una scuola di cucina, le degustazione dei famosi formaggi asturiani… insomma saranno giorni intensi!
Inoltre, sempre nel sito del turismo spagnolo ho avuto un’altra importante informazione…
Il Principato delle Asturie si trova nel nord-ovest della Spagna, ospita i rilievi più alti della Cordigliera Cantabrica e le sue coste sono bagnate dal mar Cantabrico.
E questo vuol dire che nelle Asturie potremo trovare le famosissime e deliziose alici del Cantabrico: prelibatezza adorata dagli chef di tutto il mondo, prevedo di portare una valigia vuota da riempire per il ritorno! 😉