Le torri gemelle , le twin towers, ormai è impossibile vedere delle foto di questi edifici se non legati alla loro distruzione.
Ma quando ci sono stata io a New York, loro c’erano, ed erano bellissime. Per questo, in questo anniversario tragico, ho deciso di tirare fuori queste vecchissime foto del Maggio del 2000, e cercarle.
Questa foto qui sopra, che ritrae i miei genitori di fronte alla WTC1, è quella che preferisco: qui si vede la bellezza degli elementi architettonici, e il bellissimo Pomodoro, che la leggenda vuole sia rimasto quasi illeso fino all’ultimo, nell’inferno dell’11 settembre.
Mentre qui sotto una giovanissima me prende un caffè dell’adiacente World Financial Center, anch’esso gravemente danneggiato nell’attentato
Non c’era parte di New York da cui non si vedessero le torri gemelle del World Trade Center, e sfogliando gli album le vedo comparire in ogni skyline. Tra tutte ho scelto questa , perchè ogni volta che vedo le foto del Ponte di Brooklyn di adesso, a me sembra sempre che manchi qualcosa!
Volenti o nolenti questi luoghi hanno disegnato un pezzo di orribile storia mondiale, una storia che fa male e che ancora non sappiamo come debba essere scritta, e se vi state chiedendo di cosa io stia parlando digitate su google “la vera storia dell’11 settembre” ( ancora meglio in inglese) e cercate tra i video.