Anversa è una città incredibilmente bella e incredibilmente divertente, non piccola ma neppure enorme, insomma la meta ideale per un weekend lungo.
Questo il nostro itinerario per 3 giorni ad Anversa;
Secondo noi ci si può muovere senza problemi a piedi (e infatti noi abbiamo sempre fatto così) e consigliamo l’acquisto della Antwerp City Card che comprende l’ingresso a tutti i musei e chiese che abbiamo citato in questo itinerario
Nella mappa, che potete zoommare e muovere a piacere, trovate tutti i punti di interesse indicati nell’itinerario, vi basterà cliccare sul segnaposto per sapere di cosa si tratta e l’indirizzo preciso. Mentre seguendo i links potrete leggere il nostro post specifico sul singolo luogo… tutto chiaro? e allora via!
[google_maps id=”7994″]
Giorno 1 : il centro storico e i “classici”
- Hetsteen: la piccola fortezza medievale sul fiume e la passeggiata rialzata sopra ai docks dismessi ad ammirare vecchi barconi e le antiche strutture da cui salpavano le grandi navi in partenza per l’America (leggi il post su hetsteen)
- il vicino belvedere sul fiume che sembra un ponte mozzato
- il Grote Markt con la famosa fontana ( quella della leggenda di Brabo e dell’origine del nome della città) e i suoi splendidi palazzi ( leggi il post su la zona del Grote Markt)
- la Oude Beurs ,la vecchia borsa, con il suo bellissimo e intatto cortile interno
- la Cattedrale con le opere di Rubens ( leggi il post sulla Cattedrale)
- la pittoresca Vlaeykensgang, un passaggio tra palazzi che racchiude scorci che rimandano una Anversa medioevale, meta molto turistica ma vale la pena perderci 5 minuti
- le patatine fritte sono uno dei simboli della città, almeno una volta bisogna mangiarle da Fritkot Max
- Museo Plantin Moretus patrimonio UNESCO, è più di un museo: è una antica “casa editrice” miracolosamente intatta in tutto e per tutto. Nella piazza antistante non perdetevi l’asta che si tiene tutti i venerdì mattina… 😉 ( leggi il post su Plantin-Moretus)
- il MoMu museo della moda, anche se non siete del settore il museo è molto bello e merita una visita ( leggi il post sul MoMu)
- La barocca chiesa di Sant Andries
Giorno 2 : la zona dei teatri andando verso il Zuid
- l’orto botanico, è piccolo e un po’ dimesso, ma è perfetto per una pausa romantica nella nostra passeggiata verso il zuid
- prima di arrivare alla bella piazza del Royal Museum (chiuso per restauro fino al 2018) si passa per Marnixplaats, una grande rotonda ,con moltissimi bar con i tavolini fuori, intorno ad un grande monumento: ricordatevi questo indirizzo quando vorrete un posto dove bene una birra dalle 17 in poi! 😉
- una passeggiata fino al nuovo palazzo di giustizia con le sue geometrie moderne
- il MHKA museo di arte contemporanea, e poi la strada che da questo riporta verso il centro storico è tutto un susseguirsi di gallerie d’arte, bar , ristoranti, antiquari e negozi vintage: da perdersi in ogni stradina a piacimento! (Leggi il post su MHKA)
Giorno3 : la zona della stazione e del porto
- La stazione centrale più che una stazione una cattedrale! tutto intorno si snoda il Diamond District in cui però, a meno che non siate in vena d’acquisti, c’è davvero poco da vedere.( leggi il post sulla stazione)
- lo zoo è uno dei più antichi d’Europa e merita di andarne a vedere l’ingresso per le sue architetture
- dalla parte opposta della piazza rispetto allo zoo c’è l’arco pagoda che segna l’inizio del piccolo quartiere cinese
- la bella costruzione del tetro dell’opera
- camminando verso nord si attraversa la zona universitaria, con moltissimi locali carini dove bere un caffè
- poco prima di arrivare al porto una piccola zona pedonale ospita il quartiere a luci rosse, passarci di giorno è assolutamente tranquillo e sicuramente divertente, di certo vi sconsigliamo di fare foto!
- sul porto sorge l’emblematico Mas, dopo la visita non perdetevi una (economicissima) birra sullo splendido bar ospitato sul barcone proprio davanti al museo ( leggi il post sul MaS)
- una passeggiata inusuale per i vari bacini del porto che da turistico diventa commerciale a noi è piaciuta molto, facendola si passa in fianco anche alla curiosa piscina galleggiante sul fiume!
- in fondo quello che sarà il nuovo centro direzionale del Porto di Anversa: cantiere del famosissimo architetto Zaha Hadid ( leggi il post)
- tornando indietro dall’altra parte del bacino il Red Star Line Museum che ripercorre la storia dei viaggi ( e dei viaggiatori) navali che da Anversa arrivavano a New York
- sul lungo fiume moltissimi i localini sulla sabbia del Waagnatie dove bere una birra, cenare (noi qui abbiamo mangiato un piatto di conchiglie che resterà nei nostri annali), o ballare fino a tardi.
e se in ultimo volete qualche dritta sui luoghi dello shopping, anche quelli meno convenzionali, date una letta qui…ENJOY! 😀
Postilla del 27 Novembre 2014.
QUESTO POST HA VINTO IL PREMIO FIANDRE 2015
Comments
Domani andrò in questa bellissima città! Farò sicuramente tesoro di questo post (e anche di tutti gli altri) ^_^
Ma allora buon viaggio!! Sono sicura che ti piacerà tantissimo… facci sapere quando rientri come è andata!!
Gran bella città davvero! Non avevo dubbi del resto, piano piano le Fiandre me le sto girando tutte e mi colpiscono sempre di più.
se non ci sei già stato Anversa ti conquisterà!!