Modena in un giorno e una sera.

modena-studiogabriotomelleri-5

Modena è una città famosa per la sua gastronomia, per la sua frequentatissima università, per la sua antica accademia militare.

Da alcuni anni il turismo, anche internazionale, sta scoprendo che Modena ha anche un ricco patrimonio culturale, che la rende una tappa irrinunciabile in un itinerario alla scoperta dell’ Emilia Romagna.

Modena vanta nomi e prodotti che con la loro assoluta eccellenza hanno reso il suo nome celebre nel mondo: l’aceto balsamico, Luciano Pavarotti, la Ferrari, Massimo Bottura… ognuno dei quali ha stimolato un settore turistico di nicchia tanto che piano piano, la città stessa sta cominciando a vedere il turismo come una risorsa.

Tuttavia Modena è ancora fuori dai grandi circuiti turistici e questo la rende ancor di più affascinante

modena-studiogabriotomelleri

Se dovessimo descrivere come vivere la città di Modena  in un giorno, sicuramente lo faremmo iniziando da quello che è il suo cuore: Piazza Grande.

Piazza Grande, insieme al Duomo e alla Torre Civica della Ghirlandina che vi insistono, fanno parte del patrimonio Unesco, un giro accurato degli interni e degli esterni vi impiegherà piacevolmente tutta la mattinata, e una guida saprà svelarvi i mille segreti custoditi dalle sculture dei portali e il perché della strana inclinazione dei muri di cattedrale e torre civica! Lì vicino il Palazzo Comunale custodisce la Secchia Rapita, simbolo della rivalitè tra Modena e Bologna

Per pranzo spostiamoci verso l’università e precisamente in via Gallucci, zona animatissima di sera, a cercare la minuscola crescenteria l’OR-MA. Crescentine normali o integrali fatte sul momento farcite con i prodotti più tipici piuttosto che con fantasiosi abbinamenti gourmet. Ci sono grandi o piccole, noi vi consigliamo di scegliere quelle piccole in modo da provare più abbinamenti possibili, noi siamo arrivati a 10…chiedeteci se erano buone….

Ripartiamo inoltrandoci nelle viuzze che circondano l’area di Piazza Grande, mille botteghe si susseguono, svelando un mondo fatto di artigianalità che non ti aspetti: Modena è una città rimasta a misura d’uomo

Tra queste vie di botteghe si apre Mercato Albinelli, splendido esempio di mercato coperto tra i più belli in Italia.

modena-studiogabriotomelleri-11

Luogo vivo e frequentatissimo, se siete a Modena nel fine settimana nel pomeriggio lo troverete meno affollato e potrete approfittate degli aperitivi che ogni tanto vi si organizzano (altrimenti ricordatevi che infrasettimanale chiude alle ore 14!)

Per dormire ci sentiamo di consigliarvi gli hotel a Modena di Best Western, tra cui ad esempio l’Hotel Libertà con prezzi giusti e posizione centralissima.

Modena by night: se avete prenotato con grandissimo anticipo potete provare l’ebrezza di sedervi ad uno dei tavoli del terzo miglior ristorante del mondo, in alternativa il ristorante L’erba del Re dello chef Luca Marchini (allievo di Bottura) ,una stella Michelin, vi proporrà una carta di cucina tradizionale o creativa a seconda della vostra preferenza in un ambiente raffinato e centralissimo! Usciti dal ristorante vi troverete nel bel mezzo di uno dei punti di ritrovo principali dei giovani modenesi!

E infine, per concludere una giornata perfetta a Modena, perchè non viziarsi con un palco al bel Teatro Comunale intitolato a Luciano Pavarotti che ospita una ricca stagione lirica, e che ha dato i natali canori al famosissimo tenore modenese.

modena-studiogabriotomelleri-15

Modena in un giorno e una sera. ultima modifica: 2015-01-29T20:31:54+01:00 da patrizia

«

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *