Mentone è una città famosa, tra le altre cose, per i suoi giardini. Spesso appartenenti ad antiche dimore private molti di questi sono ora visitabili e sono dei veri gioielli. Tra questi uno in particolare merita la visita, si tratta dei giardini di Palazzo Carnoles.
Ci troviamo alla fine della città di Mentone, in direzione opposta rispetto all’Italia, proprio al confine con il piccolo comune di Carnoles.
Palazzo Carnoles, oggi museo delle belle arti, era una antica residenza dei principi di Monaco e i suoi giardini sono diventati celebri perchè ospitano la più importante collezione di agrumi in Europa, riunendo circa 400 esemplari di quasi cento diverse specie tra cui pompelmi. aranci, limoni, mandaranci, cedri, kumquats, bergamotto, melangola, pomelo.
Non aspettatevi un parco dalle dimensioni colossali, anzi, si tratta di un vero e proprio giardino, e come tale, è interamente modellato. Aiuole, sentieri, piante distribuite seguendo un preciso ordine estetico, i giardini di Mentone rimandano anch’essi all’epoca d’oro della Costa Azzurra e incarnano l’ideale di bellezza del tempo.
Grazie al clima incredibilmente mite qui la mano umana è riuscita ad interagire con la natura per dar vista a dei veri e propri capolavori di cui possiamo godere tutt’ora
I giardini di Palazzo Carnoles sono aperti tutto l’anno, tranne il martedì, sono gratuiti e vi si può entrare anche con i cani.