Roquebrune-sur-Argens: paesaggi “canadesi” tra Provenza e Costa azzurra

roque brune-studiogabriotomelleri-Roquebrune-sur-Argens

Roquebrune-sur-Argens è un delizioso borgo provenzale a poco più di 10 kilometri dalla città di Frejus e da Saint Raphael sulla Costa Azzurra.

Il borgo medievale fatto di strette stradina a cui si accede tramite una torre campanaria che funge anche da porta, vi accoglie con le sue case in pietra ben conservate, la sua chiesa parrocchiale solenne nella sua purezza di stile, le sue belle fontane: quella antica e quella moderna.

roque brune-studiogabriotomelleri-Roquebrune-sur-Argens

Appena prima di arrivare al villaggio merita una visita anche la romanica Chapelle Saint-Roch eretta per ringraziare San Rocco per aver risparmiato Roquebrune dalla peste.

roque brune-studiogabriotomelleri-7

Ma il vero “tesoro” di Roquebrune-sur-Argens si trova un po’ più a nord del paese

massiccio-studiogabriotomelleri-Roquebrune-sur-Argens

Il paese deve il suo nome al fiume che la lambisce, l’Argens appunto, e dirigendosi verso nord dapprima si incontrerà un bellissimo ponte medioevale dove correva la vecchia strada. Il fiume dalle acque blu attirerà la vostra attenzione, ma poco dopo uno specchio d’acqua dello stesso colore vi lascerà di stucco.

Si tratta del Lac de l’Arena, in cui si specchia La Rocher de Roquebrune.

Questa roccia rossa che sembra elevarsi dal nulla, insieme al verde della vegetazione che si specchia in questa acqua quasi immobile crea un paesaggio che nulla ha di familiare con la Provenza, ma ricorda piuttosto i panorami canadesi.

Percorrendo la panoramica strada DN7 sarà possibile girare tutto intorno alla conformazione rocciosa de La Rocher con delle viste veramente notevoli, anche se non c’è dubbio che la visione privilegiata la si ha proprio dal Lac de L’Arena.

massiccio-studiogabriotomelleri-Roquebrune-sur-Argens

 

Roquebrune-sur-Argens: paesaggi “canadesi” tra Provenza e Costa azzurra ultima modifica: 2015-04-21T14:38:44+01:00 da patrizia

«

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *