Percorrendo la Costa Azzurra nel tratto che da Saint Raphael arriva a Saint Tropez facendo attenzione noterete una insegna gialla che indica una deviazione da fare a piedi per visitare i Vivier de la Gaillarde anche detti Vivier maritime gallo-romain des Issambres
Incuriositi dal cartello parcheggiamo e seguiamo l’insegna, che porta ad un piccolo e breve sentiero direttamente sulla scogliera delimitato da una parte dalle mura di ricezione delle belle ville che sorgono affacciate sul mare.
Il paesaggio è notevole e già siamo soddisfatti di questo piccolo fuori programma, ma poi arriviamo in un punto in cui un cartello ci informa che quello che stavamo cercando è qui.
I Romani erano grandi amanti del pesce soprattutto frutti di mare, murene e triglie. Per questo motivo chi aveva possedimenti sulla costa costruiva delle sorte di piscine – vivaio per pescare il pesce e tenerlo in vita finchè non veniva consumato. Sono pochissime le costruzioni di questo tipo che si sono conservate in Francia e il Vivier maritime gallo-romain des Issambres è l’unico rimasto in buone condizioni.
Ma di cosa si tratta in pratica? Di vasche scolpite nella roccia e create in muratura, sfruttando il fondale roccioso della zona. Queste vasche si compongono di tre bacini separati da pareti. Il rinnovo dell’acqua era possibile attraverso delle valvole (probabilmente di bronzo) e appositi canali.
Si pensa che queste piscine appartenessero ad una Villa gallo-romana del 3 secolo dC situata un kilometro più a nord presso Anse de la Gaillarde in quanto in uno dei saloni della villa, è stato ritrovato un mosaico con un medaglione centrale raffigurante un delfino che nuota tra due tridenti.
Le foto non lasciano intuire più di tanto anche a causa del mare che non era completamente tranquillo, ma poco sotto la superficie dell’acqua è possibile distinguere la complessa opera idraulica realizzata
Comments
Stavo programmando un tour di Provenza e Costa Azzura, poi ho optato per un cambio di meta per quest’estate. Mi aggiungo però questo promemoria per quando realizzerò il mio viaggio!
si è una cosa curiosa e insolita, da vedere