Nizza è una città meravigliosa.
In primo luogo perché è sul mare, poi perché è grande e complessa, con tante sfaccettature, in grado di soddisfare tante diverse esigenze di diversi tipi di vacanza.
Pensare a Nizza solo come ad una località di mare sarebbe un grave errore, così come considerarla una veloce tappa di un itinerario in Costa Azzurra.
Lo sapevate per esempio che Nizza è la seconda città francese dopo Parigi per numero di musei? Per questo motivo fondamentale è l’acquisto del French Riviera Pass per potere aver accesso a tutte le strutture e mezzi di trasporto con un prezzo molto conveniente.
GIORNO 1
Il nostro itinerario di visita parte dal Porto,qui oltre una passeggiata lungo i viali che affacciano sul bacino portuale, con la bella chiesa centrale,( Notre-Dame du Port ) non perdetevi il piccolo mercato delle pulci e la vicina via degli antiquari.
Continuate la passeggiata lungo il porto fino ad arrivare sotto alla rocca del castello, dove si trova il monumento ai caduti,(Monument aux Morts) di qui la vista si apre sulla Nizza più classica , quella della Promenade des Anglais.
Prima di iniziare il camminamento sul lungo mare, candidato a diventare luogo UNESCO, prendete l’ascensore gratuito e recatevi sulla Collina del Castello (Ancien Château) a scoprire una zona molto amata dai Nizzardi e da dove potrete godere di una vista spettacolare.
Tornati giù vi aspetta il famosissimo mercato di Cours Saleya bellissimo tutti i giorni con i suoi fiori, speciale la domenica con il grande mercato di antiquariato.
Cours Saleya (Saleya Path )è la porta d’ingresso per l’affascinante città vecchia. Perdetevi tra le sue strade dove posti turistici si mescolano a indirizzi autenticissimi, assaggiate i suoi sapori. Pranzate da A Buteghina, assaggiate i magnifici canditi di Auer, provate la socca e la pissalade ma non scordatevi anche di ammirare la conformazione particolare di questa parte della città che nasconde perle come il Palais Lascaris. (Palais Lascaris)
Finite la giornata con una passeggiata al tramonto lungo la Promenade des Anglais, in mezzo a centinaia di runner, pattinatori, persone che siedono a guardare il mare e tanti altri come voi che semplicemente camminano. Ricordatevi solamente di fermarvi ad un certo punto, prima di arrivare all’aeroporto!
GIORNO 2
Dedichiamo la giornata ai musei e alla scoperta della affascinante zona di Cimiez.
Iniziamo con lo splendido museo Chagall (Musée Marc Chagall) per proseguire poi verso il culmine della collina, attraversando un bellissimo ed elegante quartiere residenziale, per trovare il museo archeologico di Cimiez e poco lontano il museo Matisse. (Arènes de Cimiez)
Rientrare a piedi verso la città vecchia è una bellissima passeggiata, ma piuttosto lunga, se avete tempo fatela e vi ritroverete giusto in fronte al museo di arte moderna e contemporanea,(Musée d’Art Moderne et d’Art Contemporain) un vero must se siete amanti del genere, tantissime opere, bellissimi allestimenti, nomi eccellenti.
Finite la vostra giornata con una aperitivo nella grande e bella Place Masséna e godendovi i giochi d’acqua delle fontane dei giardini di Promenade du Paillon da poco rinnovati in cui si accalca gente di tutte le età.
GIORNO 3
Scoprite la Nizza della Belle Epoque e cominciate con una visita al Museo Massena, (Massena Museum) che vi mostrerà com’era la città nel momento del suo massimo splendore quando il casinò era una meravigliosa costruzione in mezzo al mare; il famoso hotel Negresco vi sta proprio di fronte.
Lasciate poi la Promenade per inoltrarvi nelle vie dello shopping, tutta la zona che da qui si apre verso Boulevard Victor Hugo è costellata di boutique, hotel, gallerie d’arte. Se siete amanti degli indirizzi gourmet, in questo post abbiamo selezionato alcuni negozi dove trovare vere e proprie prelibatezze.
Nizza poi è davvero molto viva da un punto di vista artistico, tanto che in Francia è conosciuta una corrente artistica che prende il nome di Scuola dei Nizzardi e tuttora molti artisti contemporanei hanno il loro studio in questa città. Se siete interessati a scoprire di più su questo aspetto della città vi consigliamo di dare una occhiata a questo post.
Se avete ancora un po’ di tempo, merita una visita, un po’ fuori dal centro, raggiungibile con i mezzi o con una lunga passeggiata, il sito di Fort du Mont Alban (Mont Alban) per scoprire una Nizza fatta di natura quasi incontaminata e vista spettacolare.
A questo link potrete consultare tutta la raccolta dei nostri post sulla città di Nizza: monumenti, ristoranti, indirizzi e curiosità e se volete un nostro personale consiglio su dove dormire noi ci siamo trovati benissimo a Villa Otero.
Posizione tranquilla, molto comoda alla stazione e con la possibilità di raggiungere a piedi tutte le zone strategiche della città, stanze piccole ma super confortevoli, servizio delizioso con staff che parla anche italiano e con due plus che abbiamo apprezzato molto:
Primo la possibilità di noleggiare con 1 euro al giorno un wi fi portatile perfettamente funzionante.
Secondo il fatto di far parte di una piccola catena di hotel dislocati nella città con la possibilità di poter usufruire di vari servizi in ognuno di questi. Non solo cose basiche ( ma utilissime!!) come l’uso delle toilette alla possibilità di farsi dare un ombrello, ma anche la possibilità di fare un break con una bibita o caffè e dolcetti, o in alcuni casi con un aperitivo.
[post aggiornato al 30 agosto 2016]
1 Comment
Pingback: Costa Azzurra: cosa vedere in 6 giorni da Mentone a Saint Tropez -