Dopo essere stati all’esposizione internazionale ormai una decina di volte, possiamo dire di essercene fatti una idea ben precisa e siamo quindi arrivati a poter stilare quella che è per noi la classifica dei 10 migliori padiglioni expo 2015
Premesso che, come detto più volte, il vero spettacolo di Expo consiste negli allestimenti architettonici esterni, per una prima volta ad expo vi consigliamo di partire con una passeggiata tra cardo e decumano per una visione d’insieme e solo in un secondo momento decidere dove entrare.
Partiamo dal +1, una specie di fuori classifica di cui non si può però fare a meno:
Lo scegliamo perché, la sua sala di ingresso con l’enorme scaffalatura rinascimentale è una delle immagini che scenograficamente vi rimarrà più impressa.
Lo scegliamo per la monumentalità della sua bella esposizione, e per la precisa, manifesta ( e riuscita) intenzione di far conoscere questo paese africano.
Lo scegliamo perché è estremamente poetico e racconta tanto di una filosofia di vita diversa dalla nostra, nella sua semplicità incanta.
Lo scegliamo perché è tecnologia allo stato puro coniugata alla bellezza, un padiglione ipnotico.
Lo scegliamo perché non assomiglia a nessun altro, così come è strutturato imitando una food fest, la scelta di mantenere l’esposizione quasi completamente esterna è secondo noi molto vincente.
Lo scegliamo perché sembra di trovarsi dentro ad un grande mercato francese, ricreando così uno dei luoghi tipici e ricorrenti di questa nazione senza rinunciare al design innovativo.
Lo scegliamo perché è il padiglione che con il suo concept ha senza dubbio centrato al meglio il tema di Expo, con un messaggio inequivocabile e di grande impatto emotivo.
Lo scegliamo perché nella sua semplicità è una esperienza che ti rimane in mente, e perché è riuscito a creare una bella simbiosi tra allestimento e visitatore.
Lo scegliamo perché qui abbiamo trovato il vero concetto di interattività e perché ci ha fatto divertire davvero!
Lo scegliamo perché ci ha stregato con i suoi profumi.
Lo scegliamo perché è pieno di arte , di idee , di spunti: è un padiglione vivo.
Ai link inseriti nell’elenco trovate i singoli post di approfondimento sui singoli padiglioni nominati, ovviamente corredati di foto.
Sappiamo che questa classifica per molti risulterà strana non avendo nominato padiglioni chiaccheratissimi come quello del Giappone (ad esempio) che ha strappato le più lunghe fine di tutta l’esposizione.
Il motivo è, come abbiamo detto sin dal principio, che questa è una nostra classifica personale, che rispecchia le sensazioni che ci hanno trasmesso le singole visite, una classifica assolutamente non universale e per questo motivo alla sezione Expo 2015 potete trovate gli approfondimenti su molti altri padiglioni… anche quelli che non rientrano tra i nostri preferiti, come il Giappone che in realtà ci ha veramente deluso! 😉
Guida ai 10 migliori padiglioni di #Expo2015 Condividi il Tweet
Comments
Pingback: I MIEI DUE GIORNI A EXPO MILANO GRAZIE AI SOCIAL MEDIA DAYS | gamberettarossa
Pingback: Uno sguardo tra i Padiglioni Expo 2015: istruzioni per l'uso -