Villefranche sur Mer e l’affascinante Rue Oscure

villefanche-studiogabriotomelleri-Villefranche sur Mer

Villefranche sur Mer è un piccolo antico paesino incastonato sulle rive della Costa Azzurra, a pochi passi da Nizza, chiuso nella piccola ansa creata dal Mont Boron e il bellissimo Cap Ferrat.

Grazie a questa posizione in una insenatura così protetta, le acque del suo bellissimo mare sono sempre calme, per questo motivo il paese sorge letteralmente a bordo mare.

villefranche-studiotomelleri-8

Qui il duca di Savoia, per difendere il golfo, costruì il Fort Saint Elme, una imponente fortezza costruita nel 1557 per difendere la città dagli attacchi dal mare, recentemente restaurata e che ora ospita il municipio e alcuni musei. La struttura è visitabile gratuitamente, da non perdere il camminamento che dal paese corre in fianco alla fortezza sollevati sul mare per arrivare alla darsena del bel Port Royal.

Villefranche sur Mer è una località molto esclusiva, e un giro in SUP ( o in canoa) costeggiando il suo piccolo golfo vi farà scoprire splendide ville che affacciano sul mare con attracchi privato o terrazzamenti a filo d’acqua

villefanche-studiogabriotomelleri

Ai piedi della città vecchia, la romanica Chapelle Saint-Pierre, anticamente usata dai pescatori come ricovero per le reti e le barche,  è stata interamente decorata da Jean Cocteau.

Ma una delle cose più particolari di Villefranche sur Mer, è La Rue Obscure: una via del tredicesimo secolo,  lunga 130 metri,  completamente scavata tra gli edifici come un portico ma chiuso sui due lati e quindi completamente buia.

villefanche-studiogabriotomelleri-4

La Rue Obsuce si dice che sia originata grazie ad un primo proprietario delle case prospicenti che decise di allargare la sua proprietà allargando i piani superiori alla strada fino a toccare e appoggiarsi alle costruzioni che affacciavano sulla strada, presto i vicini lo imitarono fino a che la strada fu completamente ricoperta dagli edifici

Villefranche sur Mer e l’affascinante Rue Oscure ultima modifica: 2015-08-06T13:15:52+01:00 da patrizia

«

1 Comment

  1. Pingback: Costa Azzurra: cosa vedere in 6 giorni da Mentone a Saint Tropez -

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *