Le isole Lerins sono un piccolo arcipelago della Costa azzurra che si trova a 20 minuti di traghetto dal porto di Cannes, facilmente accessibili con frequenti imbarcazioni che partono e arrivano dalle due isole principali che lo compongono.
L’ile Sainte Marguerite, la più grande, e l’ile Saint Honorat.
Saint-Honorat è sede dell’Abbazia di Lerins e fu fondata da Saint-Honorat nel V secolo. Con il suo monastero, fortificazioni e cappelle, l’intera isola è proprietà di una comunità di monaci cistercensi che coltivano vigneti e producono un vino abbastanza rinomato.
L’ile Sainte Marguerite è famosa per la controversa storia della Maschera di Ferro che qui ebbe dimora nelle carceri ( visitabili) per l’ultimo periodo della sua vita dal 1687 al 1703.
L’ile Sainte Marguerite è la più grande dell’arcipelago ma è facilmente percorribile in tutto il suo perimetro con una bella passeggiata.
Appena scesi dall’imbarcazione percorrendo la strada verso sinistra si arriverà in poco tempo alla fortezza dove si possono visitare il Museo del mare, la cella della Maschera di ferro, il sito archeologico, gli acquari.
Per arrivare si attraverserà un minuscolo borgo di casette di pescatori e, stranissimo a vedersi in questo posto, un cantiere navale!
La passeggiata vi farà attraversare il sentiero botanico, vi porterà a scoprire una cosa selvaggia e bellissima, e, prima di tornare nuovamente al punto di partenza, lo stagno del Batéguier una zona umida riserva naturale protetta ricca di fauna.
Acquistando la Cote D’Azure card, è compreso il biglietto per il traghetto per una delle isole Lerins