Il lago di Braies, una facilissima ed affascinante escursione in montagna

tyrol -studiogabriotomelleri-lago di Braies

Il lago di Braies è il lago alpino più grande delle Dolomiti diventato negli ultimi tempi universalmente conosciuto grazie alla serie televisiva “Ad un passo dal cielo” qui ambientata.

Arrivarci è molto semplice: dalla statale che collega Brunico a San Candido, all’altezza più o meno di Villabassa, seguire le insegne che indicano la deviazione per il Lago di Braies, superata la frazione di san Vito la strada prosegue e finisce al Lago di Braies.

tyrol -studiogabriotomelleri-226

Alla fine della strada troverete vari parcheggi, tutti a pagamento, e in pochi passi sarete sulle sponde del lago alpino.

La località è sempre molto affollata anche per l’estrema facilità a raggiungere comodamente il luogo.

Il giro dell’intero lago di Braies è semplicissima e non impiega più di 3/4 d’ora a passo lento.

E’ fattibile da chiunque, in qualsiasi stato di allenamento fisico, ma non è fattibile nè in bicicletta nè con dei passeggini a causa delle numerose scale che vi sono sulla sponda est del lago.

tyrol -studiogabriotomelleri-266

Il motivo della fama di questo luogo lo raccontano queste foto.

Nonostante sia più affollato del corso di Cortina, questo luogo non perde la magia dei paesaggi che sa offrire grazie ai riverberi di luce e al gioco di riflessi delle montagne che affacciano sulle acque placide. Anche la mutevolezza dei suoi paesaggi, mano a mano che si prosegue lungo le sponde, è molto affascinante.

Dal punto più a sud del lago partono una serie di sentieri alpini, alcuni anche impegnativi, che posso estendere la durata della vostra visita al lago di Braies.

Un modo alternativo di visitare il lago di Braies è noleggiare una delle barchette a remi in legno sempre ormeggiate alla palafitta vicino al parcheggio, oppure con un SUP (che però vi dovete essere portati da casa).

Il lago di Braies, una facilissima ed affascinante escursione in montagna ultima modifica: 2015-09-28T11:48:50+01:00 da patrizia

«

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *