Hyeres, una Costa Azzurra che non conoscete

hyeres

 

Hyeres, o Hyères les Palmiers come viene spesso chiamata per le 7.000 palme ospitate nei suoi giardini, è una località poco conosciuta in Italia mentre fu una dei luoghi di villeggiatura più frequentati della Costa Azzurra ospitando numerosi personaggi illustri tra i quali la regina Vittoria e Tolstoj.

Il territorio di Hyères vanta luoghi stupendi come la penisola di Giens e le Isole d’Hyères, che fanno parte del Parco nazionale di Port-Cros e vantano spiagge spettacolari. Cosa che ha contribuito alla grande fama del luogo unitamente al clima incredibilmente mite in tutti i periodi dell’anno.

Famose anche Salins des Pesquiers, a sud della città. Selvagge e molto estese ospitano oltre 200 specie di volatili e la quantità di fenicotteri rosa che è possibile vedere qui è incredibilmente maggiore a quelli che si possono vedere in Camargue!
hyeres-15

Ma parlando della città, Hyères si divide in città vecchia e città nuova.

La Vieille Ville è un borgo medioevale che si sviluppa sulla collina del Castéou ed è fatta di strette viuzze lastricate e botteghe che su esse affacciano, soprattutto la folcloristica Rue des Porches e Place George Clemenceau, dove ogni mattina osi tiene il mercato alimentare e artigianale.

Una bella passeggiata che attraversa uno storico parco pieno di roseti conduce al nuovo museo di arte contemporanea per poi ridiscendere tra gli anfratti delle ripide trade del borgo medioevale.

hyeres-9

L’antica e intatta Porte Massillon è il principale ingresso alla città vecchia, mentre Porte Saint-Paule, (la più antica) apre sulla parte moderna di Hyeres.

hyeres-7

La città nuova ha l’aspetto di una città di villeggiatura: giardini, ristoranti e tantissimi bar con tavolini all’aperto con uno stille belle epoque che da un’aria un po’ elegantemente decadente all’insieme. Il Casinò, il porto turistico e le ovviamente tantissime palme, concludono il quadro della bella Hyères lesPalmiers.

Hyeres, una Costa Azzurra che non conoscete ultima modifica: 2015-10-09T10:55:45+01:00 da patrizia

«

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *