Milano Golosa è una esposizione gastronomica potremmo definirla, ideata e curata dal Gastronauta, all’anagrafe Davide Paolini, eclettico personaggio del panorama critico-gastronomico italiano.
Il 3 4 5 ottobre al Palaghiaccio di Milano, si sono riuniti molti piccoli brand del made in italy agroalimentare , quelli che sono un po’ gli ambasciatori dell’eccellenza italiana in questo campo: una serie di prodotti dalla qualità incredibile che ti fanno capire come la grande distribuzione sia tutto tranne che l’unica scelta possibile!
Tra le favolose scoperte non possiamo non citare il panettone del mitico Vincenzo Tiri: dopo averlo assaggiato la vostra concezione di panettone non sarà più la stessa!!
Una dedicata al vino in cui abbiamo avuto il piacere di riascoltare la bravissima Adua Villa parlare di Prosecco Doc, una dedicata alla spesa consapevole, e una dedicata all’Unione Italiana Ristoratori che, immagino non ci sia bisogno di dirvelo, è quella che ha attirato maggiormente la nostra attenzione.
Tanti chef, tanti bei nomi, tante stelle Michelin… e tanti piatti assaggiati che sarebbe stato un vero peccato perdere!
Parlo della cotoletta alla milanese di Tano Simonato del ristorante Tano passami l’olio, per esempio. Apparente semplicità di una tradizione ripresentata senza l’utilizzo del burro e con avresti più smesso di mangiare!
Oppure parlo delle crocchette di coda di vitello del geniale Lorenzo Cogo del ristorante El Coq, nuovo ingresso del gruppo UIR di cui andare più che orgogliosi!
E ancora il cous cous di vitello di Stefano De Gregorio appena proclamato campione di cous cous al festival di San Vito Lo Capo.
Tra i miei preferiti la pasta fritta con vitello crudo e cotto di Antonio Corrado del Napoleon di Ancona e l’hamburger Riccione di Nicola Ferrelli dell’omonima trattoria di Milano, ma potrei elencarvene ancora tanti….
Se avete voglia di ingolosirvi trovate il programma degli eventi della tre giorni qui, almeno il prossimo anno non vi scorderete di questo appuntamento! 😉