Ci troviamo in una delle parti della Corsica più battuta dal turismo, siamo infatti a due passi dai famosissimi Calanchi di Piana, patrimonio Unesco. Tuttavia raggiungere questo luogo non è facilissimo.
Vicino a Piana una insegna vi guiderà fino a Ficajola che non è solo una spiaggia ma è anche un minuscolo villaggio di pescatori, o almeno così è definito.
La strada che dall’altezza dei calanchi vi porterà al livello mare è stupenda: si tuffa nel blu dell’acqua, gira sul rosso delle rocce, ma si tratta ahimè di una serie di tornanti su una strada strettissima, dove il passaggio di due macchine in senso contrario non è agevole e in molti punti non è proprio possibile.
Non fraintendetemi, la strada che porta a Ficajola è fattibilissima in auto a giugno quando l’abbiamo fatta noi, non oso immaginare però cosa voglia dire percorrerla ad agosto (magari incrociando qualche camper).
Detto questo una volta percorsa questa strada dai panorami bellissimi, arriverete ad un comodo parcheggio. Qui prendete le vostre cose e iniziate la discesa a piedi per la scala che in una decina di minuti vi porterà finalmente alla meta.
Cosa vi aspetta?
Ficajola è una piccola spiaggia, delimitata da rocce rosse che formano un piccolissimo golfo.
L’acqua è placida e di un blu stupendo, la lingua di sabbia rosata è costellata da 5 case ( e 5 non è una metafora per dire poche) di pescatori. Questo è il villaggio di Ficajola.
Non guardatevi in giro non cercate altro, il villaggio è proprio questo.
Al momento della nostra visita erano tutte chiuse, ma le abitazioni non sono in stato di abbandono, anzi hanno chiari segni di essere, almeno temporaneamente utilizzate.
Annoverata universalmente tra le 5 più belle spiagge della Corsica, ( e anche noi l’abbiamo inclusa nella nostra personalissima lista delle più belle spiagge della Corsica), bisognerebbe avere la fortuna di poterla visitare fuori stagione, per godere il pieno della sua unicità
La sua caratteristica di essere delimitata sia sui due lati che a monte e aprire solo sul versante del mare la rende un piccolo mondo incantato che sembra al di fuori dal mondo. Un vero piccolo paradiso
Per approfondire trovate tutti i nostri articoli cliccando il bottone qui sotto
tutti gli articoli sulla corsica