La spiaggia di Tizzano l’abbiamo scoperta per caso: ci trovavamo nel sud ovest della Corsica ed eravamo alla disperata ricerca di un sito archeologico di menhir che sembrava introvabile e che ci ha fatto percorrere una piccola stradina, che dalla statale porta verso il mare, ben 4 volte prima di riuscire a trovarlo ( ma questa è un’altra storia ).
A metà della nostra ricerca, quando stavamo per rinunciare, sbuca di fronte a noi un panorama stupendo che ci convince a fare una sosta fuori programma.
Una piccola spiaggia bianca isolata, chiusa da un promontorio roccioso rossastro. Una volta parcheggiato di fronte all’unico piccolo gruppetto di case nelle vicinanze, scendiamo sull’arenile e ad accoglierci un piccolo bar sulla sabbia, una manciata di persone e un mare incredibile a cui era impossibile resistere a tuffarcisi.
( qui il nostro post sulle 10 più belle spiagge della Corsica)
Quello che ci ha conquistato, oltre ai colori di un mare che per la verità in Corsica è davvero bellissimo ovunque, è stato il mix tra la natura e l’intervento umano che dava l’idea di trovarsi più sul set di un film che in una situazione reale.
Nuotare in un mare che sembra una piscina, uscire dall’acqua e con i piedi immersi nella sabbia bianca raggiungere gli ombrelloni del piccolo bar che ti serve una birra ghiacciata, a destra e a sinistra solo natura incontaminata.
E per un attimo provi invidia per quella coppia di ragazzi che gestiscono quel bar, che di questo piccolo paradiso fuori dal mondo ne godono ogni santo giorno.
Per approfondire trovate tutti i nostri articoli cliccando il bottone qui sotto
tutti gli articoli sulla corsica