Vilanova i la Geltru è una località balneare spagnola che si trova in Catalunia, più o meno a metà strada tra Barcellona e Tarragona. E’ qui che nacque Francesc Macià, colui che nell’aprile 1931 proclamò l’indipendenza della Catalogna.
La cittadina è abbastanza nettamente divisa tra nucleo più antico leggermente interno rispetto alla costa, e la zona più recente che invece si sviluppa lungo il mare.
Il nucleo più antico è a sua volta diviso tra La Geltru ,circondata delle mura di cinta medievali e tra i cui edifici storici spicca la parrocchia di Santa Maria della Geltrú,( che all’interno custodisce una pala d’altare in legno policromo del XVIII secolo) e Vilanova dove si trova la bella Placa de la Vila
A collegare Vilanova i La Geltrù con la zona marina ci pensa La Rambla:un ampio viale costeggiato di negozi che porta dritto fino al mare e in cui spicca la bellissima casa modernista Can Pahissa costruita da Sebastià Soler Mirò che vedete nella foto grande più in alto.
La località è una meta turistica molto frequentata d’estate grazie alla sue spiagge che fanno parte della zona denominata Costa Dorada.