Saint Florent è una piccola cittadina che si trova nel nord della Corsica al limite orientale del Desert des Agriates. Si tratta di un paesino molto elegante, che si sviluppa intorno al suo porticciolo, con molti negozi, ristoranti e attività dedite al turismo.
La parte più antica si raccoglie intorno a Place Doria da cui si può salire verso la Cittadella.
Originaria del 1439, questa elegante fortificazione a pianta rotonda portata a nuova vita con un recente restauro, gode di una vista spettacolare sul porto, sulla costa e sulle alture del Desert des Agriates ed è tra le zone più affascinanti della città.
Un’altra visita da non mancare a Saint Florent è la chiesa di santa Maria Assunta, comunemente detta Cattedrale del Nebbio, questa non si trova in centro del paese ma è raggiungibile a piedi molto facilmente chiedendo indicazioni.
Si tratta di una chiesa in purissimo romanico pisano, molto probabilmente ispirata al modello de La Canonica. La chiesa risale al 1125 ed era dotata anche di un campanile crollato nel 1800 e mai più ricostruito.
La facciata presenta due ordini di arcate con capitelli a figure animalesche che ritroviamo anche all’interno sulle colonne che delimitano le tre navate.
[Gli orari di visita sono poco chiari e prevedono una chiusura a cavallo di pranzo quindi potreste non avere la fortuna di trovarla aperta.]
Per approfondire trovate tutti i nostri articoli cliccando il bottone qui sotto
tutti gli articoli sulla corsica