Japan Rail Pass: guida all’uso

Il Japan Rail Pass è un abbonamento che vi permette di viaggiare liberamente sulla rete ferroviaria giapponese per il suo tempo di validità che può essere di 7-14-21 giorni consecutivi.

La Japan Rail, JR, si riconosce per il suo logo verde e anche se non è l’unica compagnia ferroviaria giapponese, è quella dell’alta velocità che copre le lunghe distanze, le altre compagnie servono invece regioni limitate.

Il pass non è economico ve lo dico subito, ma è molto conveniente considerando il costo delle singole tratte. Il pass per 7 giorni in seconda classe, giusto per farvi un’idea, costa 29650Y circa 230€.

Quando fare il Japan Rail Pass

Se il vostro viaggio in Giappone si limita ad una o due città il pass diventa inutile se invece prevedete più tappe allora è indispensabile e, ripeto, molto conveniente.

Visto il costo non irrisorio del pass è cosa buona organizzare l’itinerario in funzione della sua validità in modo tale da acquistare un pass di 7 giorni per un viaggio di molti più giorni in totale.

[ nel post che pubblicherò a breve, dove racconto il mio itinerario, per esempio io ho coperto un viaggio di 14 giorni con un pass da 7 giorni]

Come acquistare il Japan Rail Pass

Cosa importantissima: il Japan Rail Pass essendo riservato ai turisti esteri non può essere acquistato in Giappone, dovete quindi provvedere a farlo prima di partire.

Ci sono vari siti dove poterlo fare, dopo l’acquisto vi verrà spedito a casa un voucher che verrà cambiato in pass una volta che sarete in Giappone.

Come usare il Japan Rail Pass

Una volta arrivati in Giappone recatevi nell’ufficio Japan Rail presente in ogni stazione, o se preferite in quello che si trova all’aeroporto appena arrivati.

Presentate passaporto e ricevuta della prenotazione e qui vi verrà emesso il pass vero e proprio. E’ in questo momento che dovete dichiarare da che giorno volete che il pass sia attivo, quindi arrivate all’ufficio avendo già fatto gli opportuni calcoli.

Il pass deve essere convalidato al primo uso e poi essere sempre mostrato, all’ingresso e all’uscita, al personale che si trova nella corsia libera in fianco ai tornelli automatici.

La prenotazione dei posti è gratuita e si fa tramite gli stessi uffici JR, se volete evitarla ( è obbligatoria solo su poche tratte) leggete sul tabellone quali sono le carrozze riservate ai posti non prenotati e mettetevi in fila al binario per quelle carrozze.

I vagoni dove c’è scritto -green car- corrispondono alla prima classe.

I treni partono sempre in orario, piccola curiosità: se un treno è programmato alle 11.22, questo partirà quando l’ora scatta da 11.21 a 11.22!

japan rail pass stazione

Sui treni shinkansen ad alta velocità viaggerete comodissimi anche in seconda classe. I posti sono molto ampi con ottimo spazio per le gambe, c’è un buon servizio di cibo e bevante che passa molto spesso, i servizi sono pulitissimi e ci sono persino delle micro stanzine per fumare.

Validità del Japan Rail Pass

Il pass è valido su tutti i treni JR ad eccezione degli Nozomi e i Mizuho ( una sorta di direttissimi ).

E’ inoltre valido sulla linea circolare Yamanote che serve la città di Tokyo e sul traghetto per Miyajima a Hiroshima.

Il Japan rail Pass NON è valido sulle compagnie di treni private ( che servono regioni circoscritte del Giappone, come quella di Hakone per esempio ), sulle metropolitane e tanto meno sugli autobus ( ad eccezione di poche linee locali che riconoscerete per il logo JR, come per esempio quella di Kanazawa )

Tra i treni Japan Rail compresi è utile segnalare il Narita Express che collega Tokyo con l’aeroporto ( con prenotazione del posto gratuita ma obbligatoria) e il treno che collega Kyoto con Nara.

Attenzione a non perdere il vostro pass perché non vi verrà riemesso!

Per tutte le altre informazioni pratiche utili ad affrontare e programmare un viaggio in Giappone vi rimando a questo mio post.

Japan Rail Pass: guida all’uso ultima modifica: 2020-03-09T18:38:47+01:00 da patrizia

«

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *