Una delle tappe che più ho amato del mio itinerario in Andalucia è stata la visita al deserto di Tabernas.
Ci troviamo a est della regione andalusa, sopra alla città di Almeria, il deserto di Tabernas è il più grande deserto europeo e occupa una vesta estensione per lo più protetta da un parco naturale.
Arrivarci è semplicissimo grazie alla comoda autostrada A92 che lo attraversa e da cui già si possono ammirare panorami e colori incredibili.
Tabernas è l’unica cittadina che si trova all’interno del deserto ed è un’ottima base per visitarlo. Qui non c’è troppa scelta ma si trovano alcuni hostal in cui alloggiare dignitosamente a prezzi modici. In alternativa la città di Almeria, non troppo distante, offre qualsiasi soluzione cerchiate.
Il mio consiglio però è quello di soggiornare nel deserto, godervi il tramonto e la stellata che, facendo appena due passi fuori dal paese, potrete ammirare.
I film girati nel deserto di Tabernas sono moltissimi tra i più famosi Cleopatra, Lawrence d’Arabia, Mai dire mai, Indiana Jones, ma anche Odissea nello spazio oltre appunto la quasi totalità dei western di Sergio Leone.
Molti dei set di questi film sono diventati parchi tematici visitabili con un biglietto in cui si posso fare varie attività e in cui vengono inscenati spettacoli in costume.
La mia scelta è caduta su un cartellone sgangherato che indicava un parco chiamato Western Leone.
Western Leone
Lo vedete in queste foto: qui è stato girato “C’era una volta il west”. Non so se sia perché arrivata d’inverno, poco prima del tramonto, con nessuno in giro, ma l’esperienza vissuta era quasi surreale.
Un vecchietto sdentato ci ha accolto regalandoci altri due ingressi (non si sa né perché né per quando); girando per il finto villaggio completamente deserto i gatti scappavano fuori dalle porte che aprivamo. I cavalli dalla stalla chiusa protestavano per l’imminente ora di cena e personaggi improbabili uscivano da case che pensavamo essere finte e in cui invece evidentemente vivevano. Entrando al saloon per prendere la nostra birra inclusa nel biglietto ci viene servita da un personaggio con una parlata sbiascicata, palesemente alticcio, che cercava di raccontarci la storia di questo posto, e nell’insieme non capivamo se ci trovavamo a nostra volta dentro un film o se il tempo per queste persone fosse davvero fermo a quando Sergio Leone ha lavorato qui.
Con la nostra birra in mano, appoggiati alla staccionata in legno e guardando le nostre ombre lunghissime abbiamo aspettato il tramonto, con il vento freddo che si alzava nel deserto: sembrava di essere in un non luogo in cui qualsiasi cosa sarebbe potuta succedere.
Magari capitando in questi luoghi in estate, con la ressa di visitatori, l’esperienza sarà completamente diversa, questo non lo posso sapere, ma così come ho avuto la fortuna di viverla io è stato qualcosa di assolutamente magico.
Gli altri parchi tematici li abbiamo visti da fuori, sono molto più articolati e ben tenuti, perfetti come attrazione per bimbi e ragazzi ma sicuramente non hanno il fascino di Western Leone e per questo motivo ho scelto di non visitarli.
Ma limitarsi a vivere il deserto solo attraverso questi luoghi sarebbe un delitto.
All’interno del deserto ci sono dei cammini per percorrerlo a piedi, si tratta di trekking molto lunghi che però è possibile percorrere per alcuni tratti per aver la possibilità di entrarci completamente dentro e vedere i molteplici paesaggi che cambiano in poche centinaia di metri.
Poco più avanti una scala in legno porta dentro al canyon e da lì si prosegue seguendo il letto del torrente asciutto.
I paesaggi si succedono in continuazione regalando paesaggi stupendi e continuando con il cammino per circa un’ora si arriva anche ad una piccola oasi. In inverno le temperature erano miti e si poteva stare piacevolmente in maniche corte, in estate questi luoghi raggiungono facilmente i 50 gradi.
Il deserto di Tabernas si trova ad un’ora e mezzo di strada dalla splendida città di Granada ( e 20 minuti dalla costa di Almeria): considerate di includerlo nel vostro itinerario, è un luogo che vi sorprenderà e vi rimarrà nel cuore.