Corsica, un’isola di cui innamorarsi a prima vista: ecco gli spunti di interesse da non perdere

A poche miglia marittime dalle coste settentrionali della Sardegna, un’isola molto speciale aspetta di accogliere i visitatori con la graziosa eleganza delle sue cittadine affacciate sul mare e con le testimonianze di un personaggio storico di assoluto rilievo come Napoleone Bonaparte, che qui vi nacque. Stiamo parlando della Corsica, nota anche come Isola della Bellezza. Questa terra situata tra il Mar Tirreno e il Mar Mediterraneo, politicamente fa parte della Francia, con cui condivide la lingua e molte tradizioni.

La Corsica attira ogni anno un cospicuo numero di turisti dall’Italia e da altre parti d’Europa, tutti alla ricerca di sano relax. Qui si apprezzano spiagge lambite da acque cristalline e rinfrescanti, pinete e oasi naturali dove avventurarsi e imbattersi in sentieri ideali per il trekking, un’attività che appassiona sempre più persone di ogni età.

L’isola francese si raggiunge facilmente via mare e il traghetto costituisce il mezzo di trasporto più idoneo, in quanto offre innumerevoli possibilità per rilassarsi sulle onde del mare e senza avvertire il minimo stress. Non rimane che scoprire come aggiudicarsi un posto a bordo su una moderna nave passeggeri e le bellezze che fanno della Corsica un’isola da apprezzare in ogni suo lembo di terra.

Prenotazione facile e veloce dei traghetti Corsica

Come detto, una gita in Corsica che si rispetti, non può non avere inizio a bordo di un traghetto: si tratta infatti di un mezzo sicuro e affidabile, facile da prenotare grazie all’ausilio dei portali di prenotazione specifici per i traghetti Corsica. Si tratta di siti Internet che convogliano tutto l’expertise di compagnie con alle spalle decenni di navigazione nel Mediterraneo, dove con pochi e rapidi passaggi è possibile determinare tutti gli aspetti del viaggio.

Al loro interno, un motore di ricerca consente di comparare le traversate via mare sotto il profilo dei prezzi e degli orari più congeniali alle proprie esigenze. Una volta scelta la soluzione di viaggio, si può affinare la ricerca dei servizi chiedendo di poter imbarcare il proprio veicolo, oppure una sistemazione animal friendly se si è in compagnia di animali domestici, i quali devono essere provvisti di libretto sanitario e di trasportino o guinzaglio.

Sempre in fase di prenotazione, è possibile scegliere se prenotare una poltroncina reclinabile oppure, in caso si voglia navigare di notte, una cabina dove dormire serenamente e arrivare a destinazione pronti per una prima giornata piena di attività da svolgere. La prenotazione traghetto culmina con il pagamento del titolo di viaggio, che si riceve tramite posta elettronica e che può essere esibito al momento dell’imbarco in formato sia cartaceo che elettronico, direttamente dal display del proprio smartphone.

Un amore di isola tra natura, storia e borghi assolati

La maggior parte dei traghetti provenienti dall’Italia approdano a Bastia, cittadina a nord est della Corsica, la posizione ideale per dare inizio al tour in questa splendida regione francese. La città di Bastia si lascia apprezzare per il suo romantico fascino marinaro, complice la sua posizione arroccata su un promontorio a picco sul mare, dove armoniose e piccole abitazioni mediterranee creano uno scenario piacevole e che invoglia a trascorrervi del tempo.

Qui forte è la presenza di tracce medievali, che testimoniano un passato della città conteso fra pisani e genovesi. Da non perdere è una visita nella cittadella, le cui stradine acciottolate sono la giusta location in cui perdersi e vagabondare, alla ricerca del migliore scatto da condividere sui social.

Scendendo più a Sud, in direzione Porto Vecchio, i più amanti del mare non potranno non apprezzare una sosta nelle rinomate spiagge di Santa Giulia e Palombaggia. La prima è il luogo di elezione per chi vive il mare divertendosi a praticare gli sport acquatici, come le escursioni in canoa e il kite surf, con il favore delle correnti più impetuose. La spiaggia è attrezzata per offrire occasioni di ristoro in bar e piccoli ristoranti, dove consumare un delizioso pasto o spuntino quando arriva l’ora di pranzo.

Palombaggia è una spiaggia particolarmente suggestiva, dove sembra che la natura abbia dato il suo meglio nel concepire una vera e propria piscina naturale, adatta a tutta la famiglia. Il suo litorale si caratterizza per un manto di sabbia finissima e per il suo fondale che degrada dolcemente.

Infine non si può lasciare la Corsica senza aver fatto tappa nella sua capitale che è Ajaccio: questa deliziosa città affacciata sulla costa occidentale dell’Isola, gode del prestigioso titolo di città imperiale, per aver dato i natali a Napoleone Bonaparte. Nel centro storico ancora oggi si può visitare la casa museo dove nacque e visse i suoi anni giovanili l’imperatore francese.

Gli amanti della storia o semplicemente i più curiosi, rimangono incantati al cospetto di cimeli della famiglia Bonaparte conservati con scrupolosa cura, oppure ascoltando segreti e aneddoti che nessun libro di storia è in grado di fornire. Ajaccio è una piacevole città mediterranea dove passeggiare sul lungomare mentre si gusta un gelato, oppure l’occasione perfetta per imbattersi in vicoli pittoreschi, dove scovare ristoranti tipici o negozi dove fare incetta di souvenir.

Corsica, un’isola di cui innamorarsi a prima vista: ecco gli spunti di interesse da non perdere ultima modifica: 2024-05-13T09:08:58+01:00 da patrizia

«

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *