Assicurazioni viaggio: le proposte viaggio singolo e multiviaggio

Le assicurazioni viaggio sono contratti assicurativi che tutelano i viaggiatori da imprevisti o eventi negativi che possono sopraggiungere prima della partenza (per esempio l’annullamento del volo aereo), durante il viaggio e nel corso del soggiorno fuori casa.  

In linea di massima non sono polizze che devono obbligatoriamente essere stipulate, ma sono fortemente consigliate, soprattutto se ci si reca in Paesi dove determinati eventi possono comportare esborsi economici non indifferenti o dove l’assistenza sanitaria pubblica non raggiunge ovunque gli standard europei.

Oggi che le persone viaggiano molto più che in passato, l’assicurazione viaggio è diventato un prodotto sempre più diffuso. Cerchiamo quindi di conoscerlo più da vicino focalizzandoci in particolare sulle due principali tipologie, ovvero le polizze per viaggio singolo e quelle multiviaggio.

Cos’è l’assicurazione viaggio singolo?

Come la terminologia lascia facilmente intuire, una polizza viaggio singolo è un contratto assicurativo pensato per chi viaggia sporadicamente, magari una sola volta all’anno per andare in vacanza in un Paese lontano o comunque deve affrontare un singolo viaggio di lavoro all’estero e conosce con esattezza la data di partenza e quella di ritorno.

Dal momento che gli imprevisti che in genere possono comportare esborsi più onerosi sono quelli relativi a problemi sanitari, di solito queste polizze prevedono massimali piuttosto elevati per quanto concerne l’assistenza sanitaria e servizi come l’assistenza continua e il possibile rientro in patria.

Quindi, per quanto non sussista un obbligo di legge per quanto riguarda la stipula di una polizza viaggio, la suasottoscrizione è fortemente consigliata.

Cos’è l’assicurazione multiviaggio?

Le assicurazioni multiviaggio sono note anche come assicurazioni viaggio annuali; di solito infatti la loro validità è annuale e sono una proposta studiata ad hoc per coloro che si trovano a viaggiare frequentemente durante l’anno (un caso tipico è quello dei responsabili commerciali che lavorano per società che esportano prodotti all’estero).

Di norma, questo prodotto assicurativo offre una copertura per un numero illimitato di viaggi nel corso di 12 mesi; di solito viene stabilita una durata limite per ogni singolo viaggio (per esempio 30, 45 o 60 giorni).

A parità di coperture, il costo di un’assicurazione multiviaggio è più elevato rispetto a quello di una polizza per viaggio singolo, ma ovviamente si ammortizza piuttosto rapidamente se si effettuano numerosi viaggi nel corso di un anno.

Polizze viaggio: i livelli di copertura

A prescindere che si tratti di polizze viaggio singolo o multiviaggio, le compagnie propongono prodotti con livelli di copertura diversi; le esigenze dei viaggiatori possono infatti essere molto diverse e, a seconda dei casi, essi hanno la possibilità di scegliere il prodotto più adatto alle loro specifiche necessità.

Per esempio, una polizza “base” può prevedere l’assistenza sanitaria in viaggio e le spese ospedaliere e chirurgiche in viaggio, mentre una polizza più completa può prevedere anche l’aggiunta di coperture quali smarrimento bagaglio, tutela legale, annullamento viaggio, perdita del volo, abbattimento delle franchigie ecc.

Si deve anche sottolineare il fatto che questi prodotti offrono interessanti opportunità di personalizzazione. Ovviamente, maggiori sono le coperture richieste, più alto potrà risultare il premio da pagare. Il consiglio che si può dare è quello di verificare con attenzione tutte le coperture offerte e verificare anche le esclusioni, così da poter scegliere co

Assicurazioni viaggio: le proposte viaggio singolo e multiviaggio ultima modifica: 2024-10-25T09:13:38+02:00 da patrizia

«

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *