C’è un luogo nel mondo dove Carnevale vuol dire qualcosa di più che carri e maschere, questo luogo è Mentone e il suo carnevale è una profumatissima festa dei limoni.
La cittadina della Costa Azzurra a pochi passi dal confine italiano è in Francia universalmente conosciuta per la bontà dei suoi agrumi, tutto l’anno nelle sue botteghe si possono trovare spremute, marmellate, canditi ecc ecc. Un po’ come la nostra costiera amalfitana! e se questo può sembrarci strano dobbiamo ricordare che il particolarissimo microclima della Costa Azzurra, è stato il motivo che ha attirato qui la nobiltà di tutta europa nei secoli passati.
Dico esplode perchè il richiamo di pubblico di questa manifestazione è semplicemente incredibile: code lunghissime ai botteghini che vendevano i biglietti per la Sfilata del Sole,e la città congestionata dall’afflusso di traffico di pulmann e turisti.
La prima manifestazione della Festa dei Limoni a cui abbiamo assistito è stata proprio la Sfilata del Sole: una sfilata di carri che si tiene sul lungo mare
Come avrete intuito la grandissima particolarità di questi carri è che essi sono fatti di arance e limoni!
Il tema della Festa dei Limoni di quest’anno era “20000 leghe sotto i mari” e quindi i carri tematici erano tutti ispirati al mondo marino.
Per chi si stesse chiedendo il perchè del nome Sfilata del Sole, la risposta sta nel giallo e arancione degli agrumi che ricoprono i carri.
Visti da vicino i carri rivelano un lavoro impressionante, di ideazione e di realizzazione. Ogni singolo agrume è attaccato all’anima del carro con un singolo elastico , arancione o giallo a seconda che si tratti di limone o arancio e si… sono tutti veri!!!
A inframezzare i carri anche qui giocolieri, e artisti di strada anch’essi ispirati al mondo degli abissi marini, e alcuni di una bellezza e bravura davvero incredibili
Comments
Amo molto Mentone e non sono mai stata alla Festa dei Limoni pur conoscendola, dunque vi dico grazie per questo post pieno di colore ed energia!
Le vostre splendide foto hanno ben predisposto la mia giornata.
Ancora una volta… bravissimi!
Manu 🙂
Ciao Manu!! pensa che io neppure ne conoscevo l’esistenza fino a questo Natale in cui vedo a Mentone i primissimi cartelloni che pubblicizzano l’evento: da lì una curiosità incredibile… assolutamente ripagata! Uno spettacolo che merita assolutamente!! nei prossimi giorni pubblicheremo anche le foto delle esposizioni dei giardini…bhè ti anticipo che quelle sono ancora più spettacolari!!!
Questo articolo è un tripudio di colori e gioia, le foto sono incredibilmente belle, l’ultima merita la lode!
Bellissimo davvero… 🙂
ma grazie Farah!!La festa dei limoni è proprio questo: gioia e colore! p.s.gabrio ringrazia per i complimenti