Il mercato del pesce di Rialto è uno di quei luoghi che, pur trovandosi appena dietro uno dei punti cruciali di questa incredibile città che è Venezia, e pur essendo ormai menzionato in numerose guide, mantiene la sua genuinità e si difende dal diventare un posto prettamente turistico come invece è capitato a tanti famosi mercati in giro per il mondo.
Ci troviamo a Rialto, uno dei più antichi nuclei abitati di Venezia. Infatti il nome della città, prima di chiamarsi Venezia, era Rivoalto, e il suo centro cittadino si trovava proprio sulla sponda occidentale del Canal Grande, dove fu costruito un primo ponte di barche, sostituito poi da un ponte in legno,ed infine il famosissimo Ponte di Rialto, struttura in pietra, ad unica arcata, costruita da Antonio Da Ponte alla fine del ‘500.
Scendendo il ponte di Rialto dalla sponda opposta a quella di San Marco, incontriamo subito la bellissima Chiesa di San Giacometo, spesso ignorata seppur importantissima in quanto ritenuta la più antica di Venezia (XI-XII sec.), in quanto sfuggita al disastroso incendio del 1514.
Le sue particolarità si notano subito osservando la bellissima facciata: il grande orologio e il piccolo porticato gotico, in pietra e in legno, unico esempio originale rimasto
a Venezia.
In questa piazza che si chiama Campo San Giacomo di Rialto, soffermatevi sul lungo porticato detto Banco Giro: si tratta di un primo esempio di banco di credito dove i mercanti si incontravano per le loro contrattazioni.
E ancora la Colonna del Bando,detta il Gobbo di Rialto, da qui la Serenissima leggeva bandi, proclami e condanne.
Da notare che intorno a questa piazza potete trovare ancora tra i più autentici luoghi dove provare i cicchetti veneziani accompagnati da un’ombra di vino.
Molti di questi bar affacciano sull’altro lato del loro edificio dove uno splendido piazzale pieno di tavolini affaccia sul Canal Grande: questo è un luogo ideale per una pausa a Venezia senza essere nel caos turistico e senza farsi spennare, un luogo davvero privilegiato.
Dalla piazza suddetta continuate a camminare seguendo la riva, arriverete prima in un grande mercato di frutta e verdura, anch’esso molto particolare e popolato, e infine poi al famoso mercato ittico
Cercate sui muri le iscrizioni che decretano le misure regolamentari dei pesci promulgate dalla Serenissima e lustratevi gli occhi sul meraviglioso ( e per nulla caro) pesce in vendita: siete nella vera Venezia!
Il mercato del pesce ovviamente si tiene solo durante le mattine dei giorni lavorativi, e se vi capita di passarci a tarda ora di pranzo potreste assistere al divertente spettacolo dei pescivendoli che buttano ai gabbiani gli avanzi del pesce, e questi che attendono diligentemente ai suoi piedi che gli arrivi qualcosa prima che i netturbini arrivino a rubargli il bottino!
1 Comment
Pingback: Venezia vista dal pelo dell'acqua: l'esperienza in kayak - Travelling with Liz