Balerna in Svizzera, è una piccola località per lo più industriale a pochi passi da Chiasso e quindi dal confine Italiano. E’ qui che ha sede la Chicco d’Oro :una torrefazione di caffè con una vastissima distribuzione in tutto il mondo.
Quello che forse non tutti sanno è che all’ interno dello stabilimento principale si trova il Museo del Caffè.
Una vasta collezione di utensili storici così come di vasellame e macchinari, tutti inerenti all’antica tradizione di questa bevanda.
Il tutto in un allestimento moderno e scenografico che si affaccia nei locali in cui il caffè viene impacchettato per le spedizioni
Il museo può essere visitato previa prenotazione: maggiori info qui
All’interno si trova anche un bancone degustazione dove assaggiare le varie miscele.
Abbiamo avuto il piacere di parlare con i proprietari dell’azienda ed è stato molto interessante scoprire particolari della produzione a noi sconosciuti.
Per esempio, avete mai riflettuto sul fatto che le miscele devono essere ricalibrate ogni qualvolta arriva la nuova fornitura di chicchi? Infatti un nuovo raccolto e conseguentemente una nuova tostatura non darà mai un risultato identico ai precedenti, e per questo motivo nelle composizioni delle miscele le percentuali vanno variate continuamente.
Per questo compito ci sono gli assaggiatori ( tra cui i proprietari stessi) che provano e riprovano il caffè fino ad ottenere il gusto desiderato…. quando si dice un lavoro eccitante!! 🙂
1 Comment
molto interessante magari prossimamente visiteremo questa località e questo museo del caffè