A Parigi vi è una meraviglia che si chiama Castello di Vincennes, che pur essendo di incredibile importanza, è visitato solo da una minima parte dei turisti che si recano nella Ville Lumiere
Già leggendo la breve descrizione di Wikipedia si capisce che siamo di fronte ad un monumento unico nel suo genere.
Il castello di Vincennes/vɛ̃’sɛn/ o château de Vincennes è il più importante castellofortificatofrancese tuttora esistente; per l’altezza del suo mastio, oltre 50 metri, è la più alta fortezza di pianura d’Europa. Fu eretto dal XIV al XVII secolo nel comune di Vincennes, poco ad est di Parigi, oggi sobborgo della metropoli.
Il Castello di Vincennes fa parte del Centre des Monuments Nationaux che tutela una serie di importanti monumenti sparsi per tutto il territorio francese, e si trova appena fuori il territorio comunale di Parigi ma facilmente raggiungibile anche con le biciclette Velò che hanno anche qui delle stazioni.
Arrivare a Vincennes in bicicletta è bellissimo perchè essa è circondata da un meraviglioso bosco che si attraversa,e proprio di fronte si trova l’accademia nazionale equestre anch’essa ospitata in un edificio storico bellissimo.
Ma torniamo al castello che è stato niente meno che una residenza reale. L’enorme complesso ti si presenta davanti con tutta la sua potenza monumentale e ti lascia sbalordito soprattutto quando davanti ti trovi una Sainte Chappelle, destinata, come quella del Palais de la Cité a Parigi, ad accogliere una parte delle reliquie della Passione.
La parte principale del castello è il torrione su 4 livelli a volta tenuti da un pilastro centrale portante, questa era la particolarissima residenza del Re ed era a sua volta circondata da una cinta muraria: una sorta di castello nel castello!
Il Castello di Vincennes vi stupirà, per la sua particolare conformazione, per la sua grandezza, per la sua posizione, ma soprattutto vi stupirà il suo essere così poco conosciuto!