La Torre Eiffel e la Statua della Libertà a Parigi

torre statua-studiotomelleri-4

La Statua della Libertà a Parigi?! Scommetto che molti di voi pensano che stiamo scherzando, e invece non è così! Ma partiamo da una immagine che ci è molto più familiare.

La Torre Eiffel, il monumento più fotografato d’Europa.

Le foto che ritraggono la sua sagoma dai giardini del Trocadero, dal ponte pedonale Debilly, dai Champ de Mars non si contano, così come quelle che la mettono in fuga prospettica attraverso le scritte del monumento del Mur de la Paix

 

Trovare una torre Eiffel inedita è impossibile, tuttavia un punto di vista diverso c’è, un punto di vista che per un attimo ti crea un effetto di labirintite, chiedendoti se davvero ti trovi a Parigi.
torre statua-studiotomelleri statua della libertà a parigi

Dove di trova la Statua della Libertà di Parigi

Siete mai stati ai Bois de Boulogne? Se avete intenzione di andarci, approfittatene e rientrate in città attraverso il 16° arrondissement, se invece volete andare direttamente al posto che stiamo per descrivervi prendete la metro e scendete a Mirabeau.

Vi troverete in un bellissimo quartiere residenziale, andate sul lungo Senna davanti a voi l’immagine di una Parigi a cui non siamo abituati: palazzi moderni, torri in vetro si susseguono l’uno dietro l’altra, sulla vostra destra dall’altra parte del fiume la mongolfiera del  Ballon de Paris , a sinistra in lontananza la Torre Eiffel.

Vedere la Torre Eiffel contornata da grattacieli è già una visione strana e insolita, ma poi, scendendo con lo sguardo, vedrete l’inizio della lunga e stretta lingua di terra che sorge in mezzo alla Senna, si tratta della verdissima Ile aux cygnes, e guardando meglio scorgerete i contorni di una strana statua.

torre statua-studiotomelleri-statua della libertà a parigi

Perché la Statua della Libertà a Parigi?

Bisogna ammettere che imbattersi per la prima volta nella Statua della Libertà a Parigi fa l’effetto di essere finiti in un grottesco negozio di souvenir giganti, eppure questa versione non si discosta poi molto dall’originale, sia per età e che per autore.

Il primo modello della statua della libertà, in scala ridotta (11,50 m), fu costruito nel 1870. Si trova a Parigi, vicino al ponte Grenelle, sull’Île aux Cygnes, un’isola sulla Senna, nelle vicinanze del vecchio laboratorio di Bartholdi. Donato alla città il 15 novembre 1889, guarda verso l’Oceano Atlantico, verso la sua “sorella maggiore” nel porto di New York, eretta tre anni prima.

wikipedia

E non è tutto in tema di statua della libertà a Parigi!

Una copia, a grandezza naturale, della torcia che la statua sorregge alta con la mano, si trova all’ingresso del tunnel automobilistico in Place de L’Alma. Fu donata alla città per le celebrazioni del Centenario dell’inaugurazione della statua.

parigi illuminata-studiotomelleri-2

La Torre Eiffel e la Statua della Libertà a Parigi ultima modifica: 2014-10-06T10:19:14+01:00 da patrizia

«

1 Comment

  1. Pingback: Parigi segreta: 10 posti che probabilmente non conosci. -

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *