Arrivare a Teguise in una giornata di sole pieno non è difficile: le Canarie sono conosciute per essere il posto con il miglior clima del mondo, e se arriverete a Teguise con il sole, lei saprà regalarvi delle vedute quasi idilliache.
Teguise era l’antica capitale d Lanzarote, e si trova nell’entroterra, la rinomata Costa Teguise, dove si trovano alcuni tra i principali resort dell’isola, è la sua recente propagazione costiera, ma è in realtà distante parecchi chilometri dalla cittadina fondata del 1414
Teguise è stata il primo luogo sulle Canarie ad essere abitata dagli spagnoli ed ha quindi una ricca storia.come testimoniano le belle strade egli edifici tradizionali con balconi e cortili.
L’edificio più antico dell’isola è il Palacio de Marques, che si trova a Teguise. L’edificio risale al 1455 come riporta la data sullo stemma sopra la porta. Il Palacio de Marques era il quartier generale del governo dell’isola e in caso di attacchi gli abitanti Teguise potevano rifugiarsi in questo edificio e utilizzare un passaggio che conduceva al Castillo di Santa Barbara, tuttora esistente e che si vede alto sopra Teguise. Oggi, oltre che offrire uno splendido punto panoramico sull’isola, il Castillo ospita il Museo dell’Emigrazione.
Teguise non ha nulla di eccezionale da visitare ma ha preservato, con un’ottima opera di conservazione e mantenimento, l’idea di come dovessero essere le antiche cittadine dell’isola.
Le basse costruzioni bianchissime che si stagliano sul cielo blu intenso rendono il loro miglior lato scenico nelle assolate giornate. quiete data dal poco traffico turistico unito a questi paesaggi “caldi” la rende affascinante enello stesso tempo rassicurante.
In un’isola in cui la natura ti rapisce con i suoi vulcani e il suo mare splendido, Teguise rappresenta la quotidianità umana che in queste isole non è poi così scontata.
1 Comment
Pingback: Un itinerario per Lanzarote, alla scoperta delle Canarie - Fashion for Travel