Pienza, la città ideale.

renato pienza

 

Pienza è probabilmente il centro più rinomato della Val d’Orcia e il suo centro storico è stato dichiarato dall’UNESCO patrimonio dell’umanità nel 1996.

Gran parte del patrimonio storico-artistico di Pienza si concentra nella suggestiva piazza Pio II, che cercò di farne la sua “città ideale” del Rinascimento.

I suoi progetti furono affidati a Bernardo Rossellino e solo parzialmente completati, ma restano ad oggi uno degli esempi più significanti di progettazione urbanistica razionale del Rinascimento italiano.

renato-59

 

La Cattedrale rinascimentale, il Palazzo Comunale, Palazzo Borgia e Palazzo Piccolomini sono i gioielli che insistono su questa piazza e che vi consigliamo di raggiungere la mattina presto per poterne godere architetture e proporzioni, prima che onde di turisti la ricoprano interamente facendo perdere gran parte della  magia a questa vista.

Dal centro una passeggiata piacevolissima si apre sulla Val d’Orcia con vedute talmente tanto spesso fotografate che vi sembrerà di essere già stati in questo posto decine di volte, ma non per questo meno stupendamente pennellate.

Pienza, la città ideale. ultima modifica: 2014-12-18T10:23:08+01:00 da patrizia

«

Comments

  1. Lisa&Ale
    Gennaio 9th

    Complimenti per le immagini (oltre che per tutto il resto!): sono davvero magnifiche e molto coinvolgenti!
    Lisa&Ale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *