Antibes è una delle località più rinomate della Costa Azzurra seconda come grandezza solo a Nizza, e probabilmente la preferita di turisti italiani.
Il problema di Antibes è che, a differenza di Nizza che è una vera e propria città, si tratta di un villaggio che si è espanso mantenendo però una zona storica relativamente piccola, e questo la rende a tratti invivibile.
Il rischio è quello di scappare da Antibes schifati dalla ressa e dai negozi e ristoranti turistici, ma sarebbe un grave errore.
Antibes ha un suo fascino e custodisce molte deliziose perle, l’ideale sarebbe visitarla fuori stagione, in alternativa cercate di arrivare la mattina presto, prima della ressa, e quando al bel mercato provenzale i produttori locali hanno le merci migliori destinate ai locali e non ai turisti.
Imperdibile è una passeggiata sugli antichi bastioni difensivi del porto, dove si gode una splendida vista e dove domina la bellissima e monumentale scultura del “Nomade” dell’artista catalano Jaume Plensa
Le strette stradine colorate sono ricche di originali botteghe di artigiani, e cercando bene tra i negozi di paccottiglia non è raro scovare botteghe di artisti. Interessanti e caratteristici sono gli studi di artisti locali aperti negli antichi rimessaggi delle mura cittadine.
Vicino all’imperdibile museo Picasso poi si trova quello che è probabilmente la miglior boulangerie della Costa Azzurra.
Baguette e croissant incredibili, così come i pani speciali ai fichi o alle noci. Si chiama Veziano, si trova in Rue de La Pompe, e lo riconoscerete dalla lunga fila che spesso c’è fuori dalla porta, da generazioni!
Appena fuori dal centro storico, Per gli amanti del genere una piccola chicca: il delizioso Museo Peynet, dedicato all’ artista.
Uscendo dalla città, speculare rispetto ai bastioni della città vecchia si trova Fort Carré, una fortezza del XVI secolo che costituisce uno dei massimi esempi di architettura militare in Europa.
Tra Fort Carré e i bastioni della città vecchia si trova il maggiore porto turistico d’ Europa e il secondo del mondo: Port Vauban celebre anche per lo sfarzo delle imbarcazioni che vi ormeggiano.
Comments
Pingback: Costa Azzurra: cosa vedere in 6 giorni da Mentone a Saint Tropez -
Pingback: Il Museo Picasso di Antibes: la gioia di vivere di un artista -
Non capisco: Port Vauban ha circa 1600 posti barca e dite che e’ il piu’ grande del Mediterraneo? Per esempio Port Camargue ha 5000 posti. Port Vauban e’ piu’ o meno grande quanto il porto di Lavagna in Liguria. Potreste dire semplicemente : uno dei piu’ grandi porti turistici del Mediterraneo.
Per il resto grazie per questo simpatico articolo.
Ciao Davide,
ho raccolto questa informazione dall’ufficio del turismo della città e quindi non mi sono preoccupata di verificarla… grazie dell’informazione
Eh gia’, i francesi a volte sono un po’ esagerati !