L’Atlantic wall open air museum (in fiammingo Openluchtmuseum Atlantikwall) è un museo militare sorto su un tratto di Vallo Atlantico, della costa delle Fiandre, risalente alla prima e seconda guerra mondiale.
Il Vallo Atlantico era un esteso sistema di fortificazioni costiere costruito durante la seconda guerra mondiale, tra il 1940 e il 1944, che si sarebbe dovuto estendere lungo tutte le coste dell’Europa nord-occidentale, dalla Norvegia fino alla Francia, per difendere le posizioni tedesche dagli sbarchi Alleati.
L’Atlantic wall open air museum è di fatto la parte meglio conservata del Vallo Atlantico, e il motivo per cui le fortificazioni sono sopravvissute risiede nel fatto che queste sono state costruite su un terreno appartenente al principe Carlo delle Fiandre, il quale decise che dopo la guerra, sarebbero state conservate come monumento nazionale.
In realtà, in questo tratto di costa, esistevano fortificazioni già risalenti alla prima guerra mondiale, e infatti all’interno dell’Atlantic wall open air museum di Raversijdesi trova l’unica batteria tedesca risalente alla prima guerra mondiale: la batteria di Aquisgrana.
Poi, durante la Seconda Guerra Mondiale, le nuove difese furono costruite nella stessa posizione per paura di uno sbarco alleato sulla spiaggia e per proteggere i porti di Zeebrugge e Ostenda da dove venivano azionati i sottomarini tedeschi.
Tutte le costruzioni presenti nell’ Atlantic wall open air museum di Raversijde sono stati riportati al loro stato originale e arredati con oggetti e mobili autentici e mobili.