Tra i tanti musei visitati nella nostra vita, mai ci era capitato di visitarne uno dedicato ad una specie animale, eppure a Carrù, in provincia di Cuneo, esiste una nuovissima struttura che porta il nome di Casa della Piemontese, ed è un museo dedicato ad una delle razze di carne bovina più pregiata del mondo, la razza piemontese appunto.
Il motivo perché questa struttura si trovi proprio a Carrù sarà noto a molti: proprio in questo comune da oltre 100 anni si svolge la tradizionale Fiera del Bue Grasso di Carrù, ci troviamo in un luogo dove l’allevamento della razza piemontese costituisce gran parte dell’economia locale.
Il museo è strutturato su due piani.
Al piano terra, anche grazie a molti supporti multimediali, si scopre qualcosa sulla storia di questa antica razza e al mondo ad essa legato.La riproduzione di una antica stalla si affianca alla spiegazione delle nuove tecnologie di produzione. La salita al primo piano avviene tramite una scenografica rampa che riproduce i suoni delle mucche che salgono all’ alpeggio.
Qui si avrà la possibilità di assaggiare questa carne famosa per le sue caratteristiche gastronomiche e nutrizionali..
Come si può leggere sul sito della Casa della Piemontese:
La Casa della Piemontese sorge a Carrù, nella sede dell’Anaborapi, l’Associazione Nazionale Allevatori Bovini di Razza Piemontese, che riunisce gli allevatori della razza che aderiscono al Libro Genealogico.
L’Anaborapi è nata nel 1960 per iniziativa del dott. Francesco Maletto, primo direttore dell’Associazione, e di un gruppo di appassionati allevatori della Razza, interessati alla sua valorizzazione.
L’Associazione, inizialmente con sede in Torino, si è trasferita nel 1985 nell’attuale struttura di Carrù, crescendo nel tempo dall’iniziale sparuto gruppo di pionieri fino alle dimensioni attuali, con oltre 4.000 allevatori associati.
L’attività di miglioramento genetico è svolta su delega e sotto il controllo del MIPAAF (Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali).
Presso la sede dell’Associazione si trovano:
– l’Ufficio Centrale del Libro Genealogico, che detiene i pedigree e i dati produttivi e riproduttivi di tutti gli animali iscritti; si occupa dei programmi di miglioramento genetico, dello studio e della divulgazione sulla Piemontese e di promozione della Razza;
– il Centro Genetico, presso il quale si effettua il Performance Test sui torelli candidati alla riproduzione;
– il Centro Tori, che produce il materiale genetico dei tori abilitati all’Inseminazione Artificiale.
Dietro La Casa della Piemontese infatti è possibile vedere ( ma non visitare) le stalle dei tori da riproduzione della Razza Piemontese