Castello d’Empuries è molto nota per via di Empuriabrava: la marina residenziale più grande del mondo con 24 Km di canali navigabili e migliaia di case che invece del posto auto hanno fuori un posto barca. La struttura urbanistica non sarebbe male se non fosse per i grattacieli di seconde case costruiti quasi fino dentro l’acqua del mare: difficile non definirlo uno scempio per quei 7 km di costa.
Ma Castello d’Empuries nasconde anche dei tesori.
Il primo sono gli scavi greco romani d’Empuries, di cui abbiamo largamente parlato qui.
Il centro storico di Castelló de Empuries presenta un ricco patrimonio architettonico: edifici come il Municipio, la Casa Gran, il portale della Gallarda, l’antica Lonja de Mar (Borsa marittima), il Pont Vell, il convento di Santa Clara (secolo XI) e resti delle antiche mura sono interessanti testimonianze dell’antica importanza della cittadina.
Ma sicuramente quello che attrae maggiormente l’attenzione è la bellissima Cattedrale di Santa María, in gotico catalano, che si può definire uno degli esempi più interessanti di tutta l’architettura religiosa gotica catalana.
Costruita tra il XIII secolo e il XV secolo, vanta una facciata austera ma con un ricchissimo portale in marmo scolpito. Internamente, oltre le vetrate gotiche, assolutamente imperdibile è il meraviglioso retablo maggiore in alabastro del XV secolo finemente cesellato che potete vedere nella foto qui sopra.
Interessante anche il campanile del XIII secolo, che segue ancora la composizione architettonica dei campanili romanici d’influenza lombarda.