Oviedo è la città principale delle Asturie, regione a nord della Spagna che è da poco collegata all’Italia con un comodo volo diretto di Volotea che parte da Venezia.
Oviedo è una città strana. Elegante, pulitissima, verde. Giri per i suoi viali e non ne capisci troppo la conformazione, finché non ti rendi conto che il vero centro storico devi ancora trovarlo. Quando ci arrivi la città perde la sua patina glam e diventa una affascinante centro dalla antica storia che rivela tutta la sua anima spagnola.
La storia di Oviedo è intimamente legata a quella del Cammino di Santiago e all’uomo che vedete raffigurato nella statua della foto qui sopra.
Si tratta di Alfonso II, detto Alfonso Il Casto, Re delle Asturie.
Fu questo sovrano il primo pellegrino della storia del Cammino di Compostela.
Ma la cattedrale di Oviedo non è famosa solo per aver dato origine al Cammino di Santiago, ma anche per contenere la cosiddetta Camera Santa, uno dei luoghi del preromanico Asturiano ed essere quindi iscritta al patrimonio dell’Unesco.
Oltre alla particolare fattura di questa cappella, il luogo detiene una particolare importanza per custodire degli importantissimi simboli tanto religiosi quanto politici.
Qui infatti si custodisce il sudario che avvolse Cristo appena sceso dalla croce e prima di essere deposto, e anche, nello stesso luogo, si conservano anche le croci degli Angeli e della Vittoria. La prima è insegna della chiesa e della città di Oviedo, la seconda del Principato delle Asturie.
La visita alla Cattedrale è gratuita mentre si paga un biglietto per accedere alla Camera Santa, qui potrete trovare tutte le informazioni su orari e prezzi.
Una passeggiata per il centro Storico vi farà scoprire il bel palazzo dell’Università, l’affollatissimo mercato coperto e scoperto nelle vicinanze del municipio, ed una serie di botteghe nascoste nelle viuzze e piazzette medioevali dove la gente si ritrova a bere il sidro.
Le Asturie sono infatti ricche di tradizioni ed abitudini estranee a tutto il resto della Spagna, il sidro è una di queste, e la manifattura degli zoccoli di legno è per esempio un’altra… piccoli segnali che denotano la forte personalità di una terra che non assomiglia a nessun altra.