Si dice che il Carnevale di Nizza nel mondo sia secondo solo a quello di Rio de Janeiro.
Di sicuro con questo ha in comune gli incredibili colori.
Complice una giornata incredibilmente tersa, con quel cielo completamente azzurro che solo la Costa Azzurra è capace di regalarti d’inverno e il sole forte, a guardare questi incredibili coloratissimi costumi si aveva l’illusione di essere veramente catapultati nell’altro emisfero
Colori, costumi e a dir il vero anche “nudità” tipiche dei carnevali sudamericani, come potete vedere non sono assolutamente mancati, e non si poteva non soffermarsi un attimo a pensare cosa sarebbe stato di quelle povere ragazze se il tempo non fosse stato così clemente e avesse deciso di essere semplicemente un pochino più “normale” per l’inverno in cui ci troviamo!!
E invece il sole caldo ha collaborato e gli sfolgoranti costumi potevano rilucere nel pieno dalla loro sgargiantissima bellezza…perchè diciamocelo, è carnevale e il carnevale non è bello se non è esagerato!
Oltre i costumi anche i balli erano estremamente affascinanti: ballerini e ballerine dei vari gruppi che sfilavano non hanno smesso un istante di muoversi, alcuni su tacchi altissimi altri a piedi scalzi sull’asfalto.. che a guardarli non sapevi chi compatire di più.
E invece loro sempre sorridenti e instancabili procedevano con il corteo mentre sopra alle loro teste volavano i mille fiori della Battaglia dei Fiori.
Ma non solo ballerini e ballerine esotici contribuivano a riempire di pazzeschi colori la Promenade des Anglais. Splendie per esempio erano queste che io ho soprannominato le donne blu.
I loro ventagli, attaccati ad una leggerissima stoffa degli stessi colori con cui erano vestite e truccate, agitati in sincrono creavano delle vele e dei giochi veramente spettacolari di una grazia ed eleganza speciali
Il Carnevale di Nizza non è un semplice carnevale
e se possiamo dire la nostra… uno spettacolo imperdibile!