La coulee verte è il nome di una splendida passeggiata, unica nel suo genere, che attraversa il dodicesimo arrondissement di Parigi.
Unica perché ricavata sul tracciato di una vecchia linea ferroviaria, e quindi questa verdissima passerella corre dritta sopraelevandosi sulla città, facendoti godere di una suggestiva visione dall’alto e nello stesso tempo ti da la possibilità di camminare su un lungo e tranquillissimo giardino verdissimo e molto curato che, incurante del traffico sottostante, regala suggestioni davvero particolari.
Per esempio questa curiosa costruzione che vedete nelle foto. Si tratta di un edificio civile e probabilmente dalla strada mai si sarebbe riuscito a notare che al suo ultimo piano i terrazzi attraversano una sfilza di giganti la cui gamba scende fino al piano posteriore!
Sicuramente imperdibile, proprio nel primissimo tratto della coulee verte sono i negozi di avenue Daumesnil. Siamo vicini alla Gare de Lyon , e in questo tratto di strada le antiche arcate della ferrovia dismessa sono state recuperate diventando bellissime botteghe artigiane sopra alle quali passa appunto la coulee verte. E’ un’area che è stata data in affitto a giovani artisti, architetti, artigiani che lavorano proprio dentro a questi loft ( spesso abitando nel soppalco ricavato al loro interno) il risultato è una zona molto stimolante dove trovare sicuramente uno dei veri “cuori pulsanti” di Parigi.
Per fare una passeggiata non troppo lunga vi consiglio di arrivare fino ai jardin di Reuilly , una zona verde curatissima e davvero molto vissuta, dove tra alberi stupendi troverete una delle fontane pubbliche dove i parigini vanno a rifornirsi gratuitamente di acqua naturale e gasata!
Comments
Pingback: Il Mercato di Aligre: vivere Parigi like a local. -
Pingback: Parigi segreta: 10 posti che probabilmente non conosci. -