Expo 2015: abbiamo già soffiato la candelina del primo mese di apertura e tantissime sono le persone che hanno già visitato l’esposizione universale di Milano.
I commenti tra chi ha già avuto modo di esserci sono abbastanza uniformemente positivi, mentre purtroppo, complice anche una comunicazione di media come giornali e televisione un po’ distorta, tra chi ancora non vi è stato, i dubbi e le incertezze riguardano la paura riguardo il lato economico della manifestazione.
A tutti coloro che ce lo chiedono noi rispondiamo entusiasti che si, Expo è da vedere, almeno una volta, e lo ripetiamo anche a voi. Sarebbe un delitto perdersi una cosa del genere la volta che la abbiamo in casa!
D’altra parte è facile comprendere che quando il messaggio continuo che arriva è quello che che Expo sia una macchina spremi soldi, è facile che si rimanga intimoriti. Per questo il nostro consiglio è quello di giudicare con i propri occhi in un modo abbastanza indolore: il nostro consiglio è quello di provare una prima esperienza in notturna.
Come già vi avevamo raccontato in questa nostra prima generale guida all’Expo , è previsto un biglietto speciale di ingresso a 5 euro.
Questo biglietto, che si acquista solo in loco, da diritto ad entrare all’esposizione a partire dalle ore 19 fino a chiusura.
Così si può entrare fare una prima esperienza e decidere con i propri criteri se varrà la pena di investirci ancora oppure no.
I motivi per cui secondo noi questo è il modo migliore per approcciare questa manifestazione sono svariati.
Quello economico lo abbiamo già detto, ma poi è importante pensare che la vostra prima volta all’expo fareste bene a passarla fuori dai padiglioni, gustandone la spesso incredibile architettura.
Entrando alle 19 in expo sappiate che avreste ancora un paio d’ore per poter vedere l’interno dei padiglioni, dopo le 21 infatti la maggior parte delle esposizioni saranno chiuse mentre tutti i bar e i punti di ristoro saranno aperti.
Ancora una volta vi consigliamo di evitare i padiglioni con le file e di entrare dove il flusso è scorrevole: avendo poco tempo è meglio dare più sbirciate possibili piuttosto che focalizzarsi con i padiglioni più gettonati.
Expo chiude formalmente alle 23, ma alle 24 in realtà c’è ancora moltissima gente che si avvia alle uscite… in sostanza avrete abbastanza tempo, una volta calato il buio, per girare in lungo e in largo l’esterno di tutti i padiglioni, che in molti casi sono davvero l’attrazione principale dell’esposizione.
In ultimo c’è un’altro motivo per cui non perdersi una expo by Night, e questo motivo è la cosa più fotografata di tutta l’esposizione universale di Milano: L’albero della vita.
Ogni sera infatti questo si anima con due spettacoli luminosi della durata di un quarto d’ora l’uno. Insieme alle luci, delle fontane danzanti con spruzzi di oltre 30 metri accompagnano questo spettacolo che non può che emozionare.