Eze è il villaggio più piccolo della Provenza, eppure uno di quelli più famosi. Il perchè della gran fama di Eze rispetto ad altri luoghi, me lo sono sempre chiesto.
ma la sua fama l’ha fatto diventare una delle mete più battute dal turismo. Da una parte un turismo molto d’elite (si pensi che The Edge si è sposato qui) dall’altro anche un turismo di massa , tanto che raramente chi fa un viaggio in Costa azzurra non fa tappa in questo posto.
A contribuire a rendere Eze una delle località più gettonate, vi è anche una delle sedi della fabbrica di profumi Fragonard.
Tutto ciò l’ha trasformato più in una bomboniera che in un paese vero.
Non che Eze sia brutta, anzi! La vista che si gode sulla Costa Azzurra è incantevole, così come i suoi giardini esotici, e una passeggiata la merita senz’altro. Ma Eze ha troppo il sapore di una Provenza preconfezionata, agghindata ad hoc, poco autentica.
Quella che è senz’altro degna di nota è invece la strada che uscendo da Eze porta verso Montecarlo, che si apre il varco tra la roccia con una meravigliosa vista sul blu del mare.