Vi abbiamo fatto sognare in questo post con i paesaggi stupendi e le atmosfere uniche della pesca dei gamberetti a cavallo… ma vi abbiamo detto poco niente di questi famigerati gamberetti grigi e del perché, nonostante la obbiettiva enorme fatica, questi continuino ad essere pescati in condizioni tutt’altro che semplici.
Una volta terminata l’esperienza della pesca, abbiamo deciso di saperne ancora qualcosa in più e seguire la filiera di questi piccoli e famosi frutti del mare. Siamo andati quindi in una delle pescherie più rinomate di Koksijde ( il comune che raggruppa vari villaggi tra cui Oostduinkerke dove si svolge la pesca dei gamberetti a cavallo) : la Mare Nostrum.
Questa area delle Fiandre è una zona in cui la richiesta di eccellenze gastronomiche è molto elevata: tantissimi ristoranti stellati, clientela benestante, tutte le premesse giuste quindi per apprezzare un prodotto che definire di nicchia è poco!
Arrivati al Mare Nostrum ( che si trova in Strandlaan 321 di Sint Idesbald-Koksijde) il proprietario riprende il percorso da dove l’avevamo lasciato poche ore prima sulla spiaggia: dalla cassettina di gamberetti grigi appena pescati con le reti dai cavalli.
Il passaggio successivo è quello di sbollentarli in acqua salata, di sgusciarli uno ad uno a mano, (e potete vedere di quali dimensioni stiamo parlando), e arrivare nel bancone del Mare Nostrum dove vengono venduti ad una media di 120€ al chilogrammo.
Anche noi abbiamo strabuzzato gli occhi quando abbiamo visto il prezzo, poi, oltre a ripensare al modo in cui vengono pescati, abbiamo saputo qualche altro particolare che ci ha fatto capire alcune cose.
Per esempio che i gamberetti grigi devono essere sbollentati entro pochissime ore da quanto sono stati pescati e devono essere consumati entro lo stesso giorno.
Per esempio che questi gamberetti non possono essere congelati o abbattuti.
Tutte cose che ovviamente fanno lievitare notevolmente il prezzo sul bancone.
Nonostante questo la Mare Nostrum ci assicura che spesso il quantitativo di gamberetti grigi che arrivano non sono sufficienti a soddisfare la richiesta della clientela, anche perché questo gamberetto è il protagonista di una ricetta locale molto diffusa: le crocchette di gamberetti.
Si tratta di un impasto di gamberetti con una specie di besciamella e molti altri ingredienti (spesso segreti) che viene fritto in forma di piccole polpette. Ovviamente la ricetta può essere fatta anche con gamberetti meno qualitativi…ma i gourmet non rinunciano ai VERI gamberetti grigi.
Dico veri perché nei banconi del Mare Nostrum ( e in tutte le altre pescherie) troverete anche degli altri gamberetti grigi, a dei prezzi molto più umani, e si tratta di un prodotto molto simile esteticamente, solo un po’ più grosso e dal colore meno rosato una volta cotto.
Questi gamberetti grigi vengono pescati e congelati e quindi hanno una gestione di vendita molto più facile che ne giustifica il minor costo.
Cominciamo dai gamberetti grigi più economici. Il sapore è intenso, davvero molto buono, una cucchiaiata di gamberetti ti fa venir voglia di finire tutta la teglia che hai davanti!
E invece passiamo all’assaggio dei veri gamberetti grigi.
Un cucchiaino, circa 4 o 5 gamberetti, e la bocca letteralmente esplode di sapore. Talmente tanto che non hai voglia di passare subito ad un’altra cucchiaiata, ma continui a gustarti l’intensità sprigionata che è persistente e completamente appagante.
Ecco, non c’è altro da dire, quanto vedi la differenza di prezzo, sai esattamente il perché. Un prodotto assolutamente unico nel suo genere, anche perché assolutamente impossibile da mangiare altrove se non qui sul mare delle Fiandre!
Se volete provare i veri gamberetti grigi non dovete per forza andare in pescheria, sono molti i ristoranti di pesce ad Oostduinkerke, e molti li hanno in carta, se volete essere sicuri di trovarli un buon indirizzo è Julia, il ristorante del Mare Nostrum… dalla pescheria direttamente sul piatto! 😉