Se state cercando il lato selvaggio della Corsica la vostra meta sono le gole dell’Asco.
Ci troviamo nel cuore dell’isola, non lontano dalla città di Corte, e per raggiungere questo luogo esiste una sola strada, la D147, che parte da Ponte Leccia ed arriva ad Asco appunto.
Asco è il nome di un piccolo fiume e di un piccolo paese.
Il piccolo paese di Asco è un villaggio di montagna , tra i più antichi insediamenti della Corsica, l’unico centro abitato di questa selvaggia valle, che fino al 1968 si trovava in uno stato di grande isolamento.
E’ infatti solo nel 1968 che fu costruita la tortuosissima e stretta strada che costeggia il corso del piccolo fiume Asco, la D147 appunto.
Il piccolo fiume infatti nei secoli ha solcato la rossa roccia granitica di cui è composta questa valle, disegnando un paesaggio tanto unico quanto solitario.
Corsica: la meraviglia delle gole dell'Asco Condividi il TweetLa strada delle gole dell’Asco è una esperienza.
Appena lasciato il bivio di Ponte Leccia, dopo poche centinaia di metri, non vi è più l’ombra di costruzioni, la strada stretta e tortuosa ( con poche possibilità di accostare per fermarsi) è territorio delle decine di mucche di piccola taglia tipiche di questa parte della Corsica.
Impossibile guidare a velocità sostenuta, sia per le curve che per gli animali che vi sbarreranno ogni poco il cammino, senza scappare al vostro arrivo, ma guardandovi poco simpaticamente se doveste accostarle con l’intento di toccarle.
Ma guidare velocemente sarà l’ultimo dei desideri che comunque avrete. Il paesaggio davanti a voi cambierà completamente, la vegetazione a tratti sparisce per lascare posto alla sola roccia erosa in maniera spesso spettacolare: 10 chilometri di pura forza della natura che si spiegano sotto i vostri occhi, selvaggi e incontaminati.
Per approfondire trovate tutti i nostri articoli cliccando il bottone qui sotto
tutti gli articoli sulla corsica