Gourdon è uno dei villaggi più pittoreschi di tutta la Provenza,e anche uno dei più turistici . Ha ricevuto il titolo di “uno dei più bei villaggi di Francia” , e questo ha contribuito molto a portare in questo arroccato villaggio nei pressi di Grasse, fiumi di pullman turistici.
Gourdon si trova su di uno sperone roccioso, e gode di una eccezionale vista panoramica sulla costa, le luci del tramonto e il villaggio quasi vuoto dopo che le ultime comitive di turisti se ne sono andate è indubbiamente la condizione più favorevole per godersi questo caratteristico scorcio provenzale.
Le case sono tutte in pietra bianca perfettamente mantenute o ricostruite, il castello, anch’esso ricostruito, crea un insieme armonico che rende questo piccolissimo villaggio isolato una piccola bomboniera.
Non si può negare che Gourdon sia veramente piccola e che i residenti di questo villaggio siano praticamente inesistenti. la vocazione attuale di questo paesino provenzale è esclusivamente turistica e per questo giungerci in pieno giorno facilmente vi darà l’impressione di trovarvi in un luogo finto, perdendo in realtà il vero fascino dei luoghi provenzali.
Ma ciononostante il posto merita una visita, sia il villaggio di Gourdon che la splendida strada che si percorre per arrivarci
1 Comment
Andate! Ne vale la pena