Il Grand Palais ed il Petit Palais sono due monumentali costruzioni che si fronteggiano in Avenue Winston Churchill, la breve strada che a Parigi congiunge Avenue degli Champs-Élysées e il meraviglioso ponte Alexandre III.
Entrambe le costruzioni furono costruite per l’esposizione universale del 1900 e sono oggi catalogati come monumenti storici ma con un uso completamente differente l’uno dall’altro.
Alcuni numeri del Grand Palais? 72.000 m2 di superficie, la navata con il più grande tetto in vetro d’Europa, 6.000 tonnellate d’acciaio per la struttura(più dell’intera Torre Eiffel) ricoperta da 60 tonnellate di vernice e 200.000 tonnellate di pietra.
La davvero monumentale dimensione del Grand Palais ha necessitato di forti interventi di restauro che si sono conclusi nel 2008 quando è stato restituito al suo uso di luogo di esposizioni.
Meno grandioso ma altrettanto bello il Petit Palais è oggi sede del Museo di belle arti della città di Parigi, un museo gratuito tutto il tempo dell’anno che raccoglie capolavori di arte antica e moderna Capolavori della scuola olandese ( Rembrandt e Rubens), dell’antichità greca e romana, oggetti risalenti al Medioevo ed al Rinascimento, disegni ed incisioni di Albrecht Dürer, Rembrandt e Fragonard.
E ancora Pierre Bonnard, Paul Cézanne , Gustave Courbet. Solo per citare alcuni dei capolavori contenuti in questo museo turisticamente poco considerato.