Una delle attrazioni più popolari di Anversa è Het Steen, la piccola fortezza medioevale lungo il fiume Scheld (o Scelda come viene comunemente tradotto).
Questa strana costruzione del 13° secolo, tra le prime in pietra della città, era, prima dell’avvento del Mas Museum, sede del museo marittimo.
La visita ad Het Steen è un ottimo punto di partenza per una splendida passeggiata lungo il fiume. Si comincia dallo strano affaccio panoramico ( steenplein) che salendolo credi essere un ponte, e scopri poi invece essere una piccola deliziosa piazzetta che affaccia sul fiume e da cui si gode una bellissima vista sulla città.
Si torna poi verso Het Steen, la si attraversa e si cammina sul dock rialzato che offre una bellissima vista privilegiata sul fiume, sulla sponda sinistra, e da cui si ammirano i tanti antichi barconi qui esposti in secca.
Bellissime da vedere anche le architetture delle antiche banchine del porto, adesso sono coperture di enormi parcheggi, mentre una volta ( e lo scopriamo visitando il museo della Red Star Line) da qui si imbarcavano le migliaia di persone che intraprendevano la traversata oceanica per raggiungere il vecchio continente.
Finita la passerella sopraelevata si continui la passeggiata seguendo il fiume fino alla bella costruzione del Loodsgebouw, il regolatore dei flussi di acqua dei bacini artificiali interni del porto.
Da qui infatti buttando uno sguardo verso l’interno della città vedrete l’inconfondibile sagoma del MAS. Ma per questa volta continuiamo la passeggiata lungo il fiume.
Le architetture diventano più industriali, alcuni edifici recuperati ospitano locali molto trendy, e a terra notiamo i binari su cui scorrono le caratteristiche gru usate per caricare e scaricare le navi mercantili la cui sagoma caratterizza lo skyline di questa parte della città.
E poco più avanti arriviamo ai Waagnatie , vecchi magazzini recuperati in cui ora sorgono locali e ristoranti, e dove si tiene ogni anno anche la sfilata del Graduation Show
Per concludere la passeggiata ci stacchiamo di pochi metri dalla riva del fiume per visitare il museo della Red Star Line, antica compagnia di navigazione transoceanica. Qui, in un percorso estremamente affascinante, rivivrete la vita all’interno delle navi che hanno cambiato molto la storia di questa città. Nel periodo di massimo splendore della Red Star Line infatti, due navi salpavano ogni settimana dal porto di Anversa, trasportando fino a 1.500 passeggeri rendendo per sempre Anversa una città estremamente cosmopolita. (la visita è ricompresa nella Antwerp City Card)
Da non perdere anche la salita sulla torre del museo (che imita la prua di una nave) da qui una splendida vista vi farà ripercorrere tutti i luoghi della passeggiata appena fatta
1 Comment
Pingback: Cosa fare 3 giorni ad Anversa: itinerario -