I Giardini del Lussemburgo (detti anche Luco) sono tra i più grandi giardini di Parigi e vennero creati nel 1612 per volere di Maria de’ Medici, sono i giardini del Senato di Francia, che si trova nel Palazzo del Lussemburgo appunto, ex residenza reale.
Ci troviamo nel quartiere latino, a poca distanza da Saint German des Pres, e questo parco, sebbene dalle dimensioni considerevoli, lo troverete sempre pieno di gente.
Vi basterà buttare l’occhio per notare che ovunque, ma soprattutto intorno alla grande fontana centrale, vi si trovano tantissime sedie di metallo verdi, alcune fatte a sdraio altre a sedia.
I Parigini adorano prendersi qualche ora per prendere il sole su queste sedie, posizionandole dove meglio credono.
Se poi si capita ai Giardini del Lussemburgo in orario di pranzo sarà facile vedere tantissimi parigini, che siano studenti, uomini d’affari o pensionati, che mangiano una baguette o del cibo asiatico su queste sedie.
Un classico è trovare bambini ( e non più bambini) che giocano con le barchette di legno nella grande fontana.
Dicono che all’interno di questi giardini vi si trovi la prima versione della statua della libertà, ma in decine di visite fatte ai Giardini del Lussemburgo devo ammettere che non l’abbiamo mai vista!
Celebre ( e sicuramente esistente) è la Fontana dei Medici che vi si trova all’interno, composta da una lunga vasca affiancata da alberi ai lati che si trova in una ala più appartata del parco. La Fontana dei Medici fu commissionata nel 1624 da Maria de’ Medici, grande amante della città di Firenze su modello dei giardini di Boboli che Maria de’ Medici amava molto.
I giardini del Lussemburgo furono i primi giardini francesi a essere influenzati dal barocco italiano. I giardini e il palazzo, furono costruiti nel 1612. Furono progettati da Jacques Boyceau per la principessa Marie de Medici, che divenne regina di Francia, sul modello dei Giardini di Boboli di Firenze, dove Marie trascorse la sua infanzia.
Gli orari variano molto a seconda del periodo: potete trovare gli orari dettagliati a questo link