Cosa dire del Padiglione Vietnam?
La struttura architettonica è stata progettata pensando al fiore di Loto, fiore che popola gli stagni e laghi del Vietnam. Il fiore di loto è una pianta che cresce nelle acque stagnanti. Da un ambiente insalubre nasce un fiore stupendo che in più ha la proprietà di purificare le acque in cui vive.
Una simbologia forte e bellissima che vuole mostrare il legame e il rispetto del Vietnam verso la natura.
Economia e alimentazione del Vietnam sono basate sulle coltivazioni di riso del delta del Mekong e del Fiume Rosso. Grossi introiti sono dati dalla coltivazione del caffè e la pesca soprattutto di molluschi e crostacei, fanno di loro il maggiore esportatore mondiale di gamberetti. Una quotidianità ed una economia basata proprio su quella natura che vogliono rappresentare con il fiore di Loto.
Il padiglione di expo, opera dello studio dell’architetto Vo Trong Nghia, è interamente rivestito di bambù. Grazie alla copertura in legno di bambù, materiale low cost nelle aree tropicali, facile da modellare e capace di creare architetture straordinarie, all’interno del padiglione è assicurato un micro-clima fresco e accogliente.
Il problema una volta entrati però è l’allestimento di questo meraviglioso involucro.
Vi troverete a girare per il piccolo padiglione alla ricerca di qualcosa che racconti qualcosa di questo paese ma rimarrete delusi, dedicate il vostro tempo a contemplare la splendida struttura, non aspettatevi altro!